A distanza di più di un anno dall’uscita de “La soglia dei trenta” (distribuito da ADA Music Italy), premiato dalla critica con il Premio Bindi 2024 e il Premio De André 2024, Santoianni è pronto a tornare con un nuovo singolo dal titolo “11.09” (https://ada.lnk.to/11.09; Distribuito da Triggger), disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 26 settembre e realizzato con il contributo di NuovoImaie.
Con questa traccia si aggiunge un tassello importante al percorso artistico di Santoianni, che si conferma un autore capace di intrecciare melodia e riflessione. Il brano, prodotto da Ale Bavo e presentato in anteprima alla finale della XXIV edizione del Premio De André, colpisce per l’equilibrio tra scrittura intensa e arrangiamento essenziale, dove il minimalismo sonoro lascia spazio alla forza delle parole.

Al centro un’immagine potente: quella di un attentatore che, nell’istante precedente a un gesto irreversibile, si domanda se stia facendo realmente la scelta corretta. Un espediente narrativo drammatico che diventa metafora della fragilità umana e di quei momenti sospesi in cui la mente e il cuore viaggiano a velocità diverse.
Il risultato è una canzone che mette a fuoco la linea sottile tra giusto e sbagliato, dove l’unica certezza che rimane è l’amore. “11.09″ non cerca facili soluzioni né scorciatoie emotive: preferisce scavare in profondità, toccando temi scomodi con uno sguardo poetico e cinematografico.
“Con le mie canzoni cerco sempre di andare a fondo nei sentimenti, di mettermi nei panni degli altri, anche quando è scomodo. “11.09” è una canzone d’amore scritta da un punto di vista estremo. L’obiettivo era provare ad andare oltre la classica visione del sentimento amoroso, oltre il nostro solito punto di vista. È stato un viaggio doloroso ma anche profondo, che mi ha permesso di immedesimarmi davvero. Mi sono emozionato, arrabbiato, stupito. Per la prima volta, il processo creativo è diventato qualcosa di molto simile al lavoro di un attore.” aggiunge l’artista.
Il singolo apre un nuovo capitolo nella carriera di Santoianni, che continua a distinguersi per la capacità di affrontare tematiche complesse con delicatezza e profondità, restando sempre fedele al suo stile e alla sua penna.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.