A poche settimane dall’uscita del nuovo disco “La soglia dei trenta“, Santoianni è il vincitore della ventesima edizione del Premio Bindi tenutasi lo scorso 6 luglio a Santa Margherita Ligure (GE).
In gara con il suo singolo “Questa canzone non vale niente” e la reinterpretazione de “La musica è finita” di Bindi, ha conquistato l’approvazione della giuria, aggiudicandosi anche il premio messo in palio da Nuovo Imaie a sostegno dell’organizzazione di un tour.
Santoianni, riguardo la vittoria del Premio Bindi, afferma: “È una bellissima emozione vedere il mio nome accostato a quello di Umberto Bindi e di un premio così prestigioso. Continuo a credere nella forza delle canzoni proprio perché ogni volta sono in grado di sorprendermi facendo dei percorsi inaspettati. “Questa canzone non vale niente” è un piccolo spaccato della mia visione e della mia scrittura, una canzone sincera, senza filtri e mi piace pensare sia stata premiata proprio per questo.”
Dopo essere stato selezionato come finalista a “Ciao – rassegna Lucio Dalla 2024” e semifinalista a “Musicultura 2024”, e fresco del nuovo traguardo che lo vede vincitore del Premio Bindi 2024, il cantautore prosegue il tour di presentazione del suo nuovo album “La soglia dei trenta” che lo vedrà in concerto l’11 luglio al Bacheliete CLab di Milano per la rassegna BEVOCOSEASCOLTOGENTE e il 26 luglio, sempre a Milano, al Mare Culturale Urbano.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.