Saverio Grandi è un cantautore, paroliere e compositore che con la sua musica ha contribuito a scrivere pagine importanti della musica italiana degli ultimi 30 anni. L’artista ha postato sui social una riflessione sulla musica attuale, mettendo i puntini sulle I…
“La musica non è una gara, è emozione. Ma ogni tanto trovo opportuno mettere i puntini sulle i. In questa epoca di streaming e playlist preconfezionate pare che i dischi d’oro e di platino fiocchino più della neve. Bello, bravi tutti, ma è più facile, la musica è GRATIS.
Quando i cd costavano 15 euro ho avuto l’immenso piacere di collaborare con Vasco e Gaetano Curreri alla scrittura di 2 singoli di questo album: “Un senso” e “Buoni o cattivi”. Il disco è stato certificato 2 volte DISCO DI DIAMANTE e 4 volte DISCO DI PLATINO, per un totale di 1 Milione e 400.000 copie vendute. E la pirateria già imperava da un pezzo. Potrebbe sembrare un post supponente, ma è solo una precisazione. Al primo disco di diamante fate un fischio, tanto oggi, visto che la musica è gratis, non dovrebbe essere così difficile. Non vedo l’ora di battervi le mani.”
Saverio Grandi
Parole piuttosto forti, ma che possono indicare una strada a chi ha la capacità di comprenderne il significato.
Saverio Grandi figura tra gli autori di Una Canzone d’amore buttata via, il pezzo di Vasco Rossi uscito a inizio 2021.
Il cantautore ha, poi, pubblicato i singoli Mi piace, Svegliami quando sarà finita e Com’è giusto che sia.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.