Il cantautore multiplatino, nominato ai GRAMMY e star internazionale Shawn Mendes pubblica il nuovo album autointitolato “Shawn“, attesissimo dai fan e ora finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube con un lyric video per ciascun brano. Qui il link per l’acquisto di una copia fisica.
Si tratta del quinto album in studio del cantautore canadese, che conta 23 dischi di platino e 7 dischi d’oro in Italia, recentemente vincitore della categoria “Best Canadian Act” agli MTV EMA di quest’anno. Il progetto segue la pubblicazione dei singoli “Isn’t That Enough”, “Why Why Why”, “Nobody Knows” e il più recente “Heart of Gold”, portato agli MTV EMA con un’emozionante performance dell’artista. “Shawn” è disponibile anche nei principali store in formato LP Standard e CD Standard. Oltre a questi sono disponibili in esclusiva sullo shop di Universal l’LP Premium Packaging e LP Picture Disc e per Discoteca Laziale l’LP rosso traslucido + poster.
Per la realizzazione di “Shawn”, Mendes racconta di essersi ispirato ai propri viaggi e alle esperienze vissute negli ultimi anni, in seguito alla cancellazione del suo tour nel 2022. Il titolo vuole sottolineare come questo quinto album rappresenti il suo lavoro in assoluto più intimo e personale, caratterizzato da un’autenticità che guida tanto l’artista quanto gli ascoltatori lungo un viaggio introspettivo, attraverso un profondo dialogo con se stessi in ogni brano. Scritto e registrato nel corso di due anni, il progetto è stato portato avanti in diversi luoghi, tra cui Nosara, in Costa Rica, il Clubhouse Studio di Rhinebeck, NY, il Bear Creek Studio nello Stato di Washington, il Darkhorse Recordings di Nashville e l’Electric Lady di New York. Qui il link per l’acquisto di una copia fisica.
“Questo album mi sembra una medicina”, ha dichiarato Mendes. “Mi ha aiutato a riconnettermi con me stesso, permettendomi di elaborare le emozioni, trovare chiarezza e sentirmi più forte. Ogni canzone cattura un momento di quel viaggio e spero che porti un senso di pace e di gioia a tutti coloro che lo ascoltano”.
Come dichiara l’artista stesso, un’ulteriore fondamentale ispirazione per il nuovo progetto è stato il rock classico anni Settanta, con i suoi iconici cantautori quali Bob Dylan o Joni Mitchell.
L’album è stato scritto e co-prodotto da Shawn Mendes insieme ai collaboratori Scott Harris, Mike Sabath, Nate Mercereau e Eddie Benjamin, con canzoni aggiuntive co-scritte dalla scrittrice vincitrice del premio GRAMMY Amy Allen e da Ethan Gruska. Il disco si avvale anche della strumentazione di Chris Thile dei Punch Brothers.
Per celebrare il nuovo album, Shawn Mendes ha regalato ai fan un primo assaggio della nuova musica con una serie limitata di spettacoli intimi, eseguendo l’album nella sua interezza ad agosto a Woodstock, per poi spostarsi a Londra, Nashville, Brooklyn, Los Angeles, Seattle e chiudere con uno spettacolo speciale il mese scorso al Red Rocks Amphitheatre. Il cantautore concluderà la tournée alla fine di questo mese nella sua città natale, Toronto.
Prima dell’uscita dell’album, i fan di tutto il mondo hanno assistito alla proiezione al cinema, per una sola notte, dell’inedito film-concerto “Shawn Mendes: For Friends and Family Only (A Live Concert Film)”. Ripreso nello storico Bearsville Theater di Woodstock, il film ha mostrato per la prima volta l’artista in una toccante esibizione dell’album completo.
“SHAWN” TRACKLIST:
- Who I Am
- Why Why Why
- That’s The Dream
- Nobody Knows
- Isn’t That Enough
- Heart Of Gold
- Heavy
- That’ll Be The Day
- In Between
- The Mountain
- Rollin’ Right Along
- Hallelujah

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
