La musica i cui autori e compositori sono tutelati da Siae torna sulle piattaforme Meta, ovvero Instagram e Facebook. La notizia arriva direttamente dalla Società Italiana Autori ed Editori che ha confermato le indiscrezioni delle ultime ore con un comunicato stampa.
“A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE.
La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright.
Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’AGCOM.”
Quindi… tanto rumore per nulla? Chi esce sconfitto da questa controversa storia?
Siae – Meta, La Musica torna su Instagram e Facebook
Nelle scorse settimane l’AGCOM aveva imposto a Meta di riprendere le trattative con SIAE, “mantenendo un comportamento ispirato ai canoni di buona fede e correttezza”.
Un diktat che non piacque a Meta, come riportato da una nota della società.
“Non condividiamo le misure cautelari adottate dall’Antitrust, tuttavia accogliamo con favore l’opportunità offerta a tutte le parti coinvolte di tornare al tavolo delle trattative per raggiungere una soluzione condivisa.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.