Compositore, pianista e mago del jazz, Stefano Bollani ha preso parte alla decima edizione del Soundtrack Stars Award 2022 e si è aggiudicato il Premio della Critica. Interprete unico, in grado di trasformare la creatività in empatia e le note in un pentagramma emotivo, Stefano Bollani ha saputo unire la musica al teatro e sempre di più al cinema, in un viaggio capace di farci volare tra divertimento e impegno, anche attraverso le colonne sonore, proprio come le sue dita sui tasti del pianoforte. Un esempio? Le musiche del film “Il Pataffio” di Francesco Lagi, o ancora la colonna sonora di “Carosello Carosone“, premiata con il Nastro D’Argento.
Stefano Bollani, Soundtrack Stars Award 2022
Ideato e prodotto interamente da Free Event, gruppo che lavora da anni nel settore musicale, Soundtrack Stars Award è il Premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, promosso con i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che valorizza la musica nel cinema in quanto imprescindibile nella produzione di un film. Ed è così che la colonna sonora scelta ogni anno tra i film in concorso sa trasformarsi in un’autentica sceneggiatura nella sceneggiatura: un vero e proprio copione scritto con le note, che accompagna ed esalta le emozioni di ogni storia.
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
