Dopo l’uscita del primo brano ufficiale Noia, gli Speakeasy tornano a far parlare di sé con un’ulteriore sferzata di energia. La band brianzola torna infatti con Giro classico, il nuovo singolo, disponibile via Capitol Records Italy su tutte le piattaforme a partire da venerdì 30 giugno.
Giro classico è una power ballad basata su un giro di accordi che ci riporta immediatamente all’ultima decade del ventesimo secolo: malinconica e nostalgica di una semplicità che forse abbiamo perduto per sempre, possiede un’immediatezza e un’orecchiabilità che conquistano l’ascoltatore fin dal primo ascolto.
Speakeasy, la band brianzola torna con il nuovo singolo “Giro Classico”
“Arrivi a un certo punto della vita in cui a 21 anni stai per laurearti e ti chiedi se ne valga davvero la pena, ti chiedi se la direzione che hai preso sia quella ‘giusta’ o quella che vuoi davvero. Così capita che un pomeriggio sei stufo di scrivere la tesi. Prendi la chitarra e tiri fuori tutto quello che hai accumulato in tutto quel tempo” racconta Rocco Tettamanzi, il cantante della band. “Le canzoni secondo me si dividono in canzoni di pancia, che vengono fuori in brevissimo tempo, e in canzoni di testa, su cui puoi permetterti di perder tempo a ragionare. Giro Classico è la mia prima canzone di pancia, in cui le mie paure e i miei desideri per il futuro vengono messi le une di fronte agli altri. L’ho scritta in un’ora, senza sforzi, come non mi era mai capitato prima; e credo che la sua forza sia proprio in questo: nel suo essere semplice e leggera ma allo stesso tempo profonda e diretta.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.