Spotify Down o meglio #spotifydown, questo l’hashtag che nelle ultime ore impazza su Twitter. La piattaforma, infatti, più o meno delle ore 18.30 italiane non funziona e non solo in Italia.
Il disservizio pare sia legato a un problema di rete con Google Cloud, così come riportano numerosi siti specializzati. Sui social vengono segnalati errori anche agli utenti di altre applicazioni popolari, tra cui Snapchat, Discord ed Etsy. Il problema riguarda l’App e la versione Mobile.
Sull’account Twitter ufficiale di Spotify, la società ha recentemente pubblicato un aggiornamento dicendo che è “a conoscenza di alcuni problemi” e li sta esaminando.
We’re aware of some issues right now and are checking them out! We’ll keep you posted.
— Spotify Status (@SpotifyStatus) November 16, 2021
Spotify Down
Spotify è attualmente una delle app più popolari al mondo. Secondo gli ultimi dati sono oltre 380 milioni di utenti attivi, di cui oltre 170 milioni iscritti all’offerta premium.
Lo scorso 4 ottobre i problemi di rete hanno toccato Facebook e le applicazioni connesse, ovvero Whatsapp e Instagram. Un down che è durato diverse ore, indicativamente dalle 17.30 fino a mezzanotte.
Un danno che secondo gli esperti ha avuto un impatto economico notevole sulle casse della società, quantificato in circa 163mila dollari al minuto.
In quel caso il down sarebbe stato provocato da una modifica della configurazione dei router che si occupano di coordinare il traffico tra i data center di Facebook. Una modifica non andata a buon fine, che avrebbe causato una sorta di effetto a catena sulle connessioni dei vari data center.
AGGIORNAMENTO
Verso le 20.30 Spotify è tornato a funzionare regolarmente.
Problemi tecnici finalmente risolti!
— Spotify Italia (@SpotifyItaly) November 16, 2021
Scusateci per il disagio, vi vogliamo bene 💚 https://t.co/R6eJ1bdeE2
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
