The Italian Way

C’è un evento nuovo in Europa, The Italian Way, una due giorni di musica e parole con alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale, comica e culturale italiana, che andrà in scena a Bruxelles, Belgio, il 4 e 5 aprile 2025.

Si chiamerà The Italian Way ed è frutto di una collaborazione tra We Reading, network di spettacoli di lettura diffuso in tante città italiane – MI AMI, il Festival della Musica Bella e dei Baci, giunto alla sua diciannovesima edizione – e Piola Libri – libreria e punto di riferimento per gli eventi della comunità italiana nella capitale belga.

Perché nel mondo ci sono molti modi, ma nessuno è come l’italian way: una vera e propria onda di fascino che dal nostro paese si allarga a tutti gli expat, ma anche al pubblico globale che sempre di più interagisce con i prodotti culturali italiani.

La prima giornata si terrà al teatro Espace Lumen e vedrà la cantautrice Anna Castiglia, siciliana di nascita ma milanese d’adozione, vincitrice dell’ultima edizione di Musicultura e recentemente opening dei concerti di Gazzè, Consoli, Fabi.

A seguire sarà la volta del super ospite Luca Ravenna, stand-up comedian di punta della scena italiana forte del suo ultimo tour da 70.000 paganti complessivi tra Italia e Europa; Ravenna porterà una lettura tratta da “Che la festa cominci” di Niccolò Ammaniti, arricchendola della sua comicità

Per la seconda giornata sempre un doppio evento, in grado di esplorare le vibrazioni più contemporanea della scena musicale italiana facendole accompagnare a contenuti in grado di trascendere il peso del tempo con l’ironia.

Sul palco ci sarà un inedito duo: Max Collini, per anni voce narrante e autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, che ha poi lavorato nel teatro e nella musica con artisti come Lo Stato Sociale e Massimo Zamboni (CCCP); e Giuseppe “Pippo” Civati, ex parlamentare e fondatore nel 2018 della casa editrice People. Insieme porteranno una lettura antologica dal titolo Rotolando (verso destra).

Sul palco, poi, tre act interessantissimi e innovativi: aprirà la serata (ma non in ordine di importanza) Ginevra, cantautrice piemontese forte del successo radiofonico del singolo “My Baby!” e autrice di un toccante e intimo album intitolato “Femina” dedicato alla figura della donna: si esibirà in un set particolarissimo, centrato sugli amplificatori. Dopo di lei Emma, alias Alessandro Muscogiuri, musicista pugliese dalle influenze elettroniche e cantautore dalla scrittura coraggiosa. Infine, a chiudere in modalità danza, i Fuera con la loro contaminazione tra generi, dove il cantautorato e l’elettronica incontrano influenze etniche, jazz e ambient, lasciando trasparire tutto il calore delle loro origini partenopee.

PROGRAMMA

Venerdì 4 Aprile
Location: Espace Lumen

20:00
ANNA CASTIGLIA live

21:15
LUCA RAVENNA
“Che la festa cominci”
di Niccolò Ammaniti – Tutto quello che manca al cinema italiano oggi

Sabato 5 Aprile
Location: Pilar

18:00 – ingresso gratuito
MAX COLLINI + CIVATI
“Rotolando (verso destra)”

Sabato 5 Aprile
Location: Pilar

20:45
GINEVRA live

21:45
EMMA live

22:45
FUERA live

in collaborazione con: We Reading, MI AMI e Piola Libri
Biglietti ora in vendita su ​​https://www.mailticket.it/rassegna-custom/144/the-italian-way–bruxelles

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.