E’ morta la cantante Tina Turner. Aveva 83 anni e si è spenta serenamente in Svizzera, nella sua casa vicino a Zurigo. Ad annunciarlo il suo staff.
“Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”: questo il messaggio rilasciato dal portavoce della cantante statunitense, deceduta all’età di 83 anni. Lo scorso anno morì a 62 anni il figlio Ronnie.
Il mondo della musica piange una delle sue icone più amate e influenti di tutti i tempi. Nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, Tennessee, con il nome di Anna Mae Bullock.
Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’50 come cantante del gruppo Ike & Tina Turner.
Dopo aver intrapreso la carriera solista, l’artista ha raggiunto il successo internazionale negli anni ’80 con l’album “Private Dancer“, che ha prodotto hit come “What’s Love Got to Do with It“, “Better Be Good to Me” e “The Best“.
Tra gli artisti italiani, ha collaborato sia con Eros Ramazzotti che con Elisa, rispettivamente in “Cose della vita (Can’t stop thinking of you)” nel 1997 e “Teach Me Again” nel 2006.
La prima apparizione nel nostro Paese risale al 1979 quando la cantante, all’epoca 40enne, partecipa come ospite fissa a Luna Park, varietà di Rete 1, accanto a Pippo Baudo.
Nello stesso anno è ospite del Festival di Sanremo, condotto da Mike Bongiorno. Tina Turner fu ospite della kermesse musicale anche nel 1990, 1996 (con Pippo Baudo) e nel 2000 (con Fabio Fazio).
Anche negli anni 2000 Tina ha continuato a produrre successi, a vincere premi e ad affascinare il pubblico con la sua energia e la sua passione sul palco. Ha venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
Oltre alla sua carriera musicale, Tina ha anche recitato in diversi film, tra cui “Mad Max – Oltre la sfera del tuono” e “What’s Love Got to Do with It“, basato sulla sua vita.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
