Tommaso Paradiso e le citazioni quelle belle! Eh già, un bel pot-pourri di canzoni si fanno notare nella sua nuova hit La Stagione del Cancro e del Leone.
Quante volte vi è capitato di ascoltare un disco e di avere un dèjà vu? Oppure di continuare a cantare la strofa di un altro brano con la canzone che state ascoltando? Capita tutte le volte che ci troviamo all’ascolto di un qualcosa che la nostra mente collega a un disco già sentito… Strano, ma vero!
Oggigiorno non si parla più di plagi (che sono tutt’ultra cosa…), ma di citazioni! Ne troviamo spesso tra le canzoni che ascoltiamo abitualmente, sotto la doccia o mentre ci rechiamo al lavoro. E’ quasi diventata una pessima moda, ma nessuno degli artisti accenna alle canzoni che hanno fatto da musa ispiratrice al loro brano.
Tommaso Paradiso, La Stagione del Cancro e del Leone, sotto il segno delle citazioni!
In questo periodo tra le canzoni che ascoltiamo più frequentemente alla radio c’è il nuovo brano di Tommaso Paradiso che non è nuovo alle citazioni. Qualche tempo fa, l’artista romano fu oggetto di critiche e sfottò per il brano Ricordami che nascondeva diverse citazioni tra cui… addirittura la sigla del cartone animato Occhi di Gatto!
Anche La Stagione del Cancro e del Leone (leggi qua), nasce sotto il segno delle citazioni e all’interno c’è ne sono diverse. Dopo due secondi ci sembra di ascoltare l’intro di Holiday di Madonna. Qualche secondo ancora e la mente crea un ponte con Nightshift dei Commodores di Lionel Richie.
Ma per scovare la super citazione, bisogna aspettare 50 secondi dall’inizio della canzone. Quando l’ex frontman dei Thegiornalisti canta:
“E non posso stare bene
Quando gli amici stanno bene
E quando tutti vanno al mare
Con le facce rilassate“
sembra proprio emulare palesemente la voce di Gaetano Curreri degli Stadio nel brano La Faccia delle Donne.
Coincidenza o fatalità? O una semplice citazione?

Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.