Tony Canto

Tony Canto
Non sempre e non in tutti casi un uomo, un Artista, cerca a tutti i costi il successo, la ribalta, i riflettori. Qualcuno con grande maestria e passione, con il sorriso ma anche con caparbietà e intenso amore verso l’arte, nel caso di Tony Canto, autore, produttore, arrangiatore, artigiano delle note, siciliano, messinese.

Quante note e parole scritte per Mannarino, Nina Zilli, Raphael Gualazzi, Giovanni Allevi, Mario Venuti, Bungaro, Petra Magoni, Patrizia Laguidara, pur rimanendo nell’ombra per sua scelta, per non perdere la libertà di continuare a essere se stessi, mettendosi sempre al servizio degli altri, dando una mano anche a chi si appresta a percorre le strade della musica.

Tony Canto

Tony Canto

Tony Canto non ama le costrizioni e difende i suoi ideali di uomo e musicista, umile e di gran classe, bravo e sopraffino.

Da tempo oramai ha gettato le basi di un ponte ideale che lega la Sicilia con il Sud America, in particolare il Brasile dove si è conquistato la stima di illustri colleghi della musica popolare brasiliana e dove ha dato vita al suo nuovo album Casa do Canto, progetto composto da due inediti e sei cover. Una di queste, Parlami d’amore Mariù, cantata insieme a Celso Fonseca.

In questo lavoro, Tony ha voluto fondere la melodia e la creatività italiana con le armonie e i ritmi brasiliani, e conoscendo entrambi i linguaggi ci è riuscito alla perfezione.

L’album è stato pubblicato dall’etichetta Dubas di Ronaldo Bastos, tra i più grandi autori contemporanei della MPB (Gal Costa, Milton Nascimento, etc).

Casa do Canto è la tappa più fisiologica del mio viaggio italo-brasiliano. Un fermo immagine del salotto di casa mia, un salotto italiano in uno stabile brasiliano, una caipirinha e un cannolo, un luogo in cui condividere gioie, senza preordinare nulla.”

Questo il pensiero di Tony che dal 20 gennaio è in tournee in diverse città brasiliane.

Tony ci ha regalato un’altra perla, definendo questo quinto album un mix tra nostalgia, poesia e malinconia. In una sola parola Saudade, perché, come dice sempre lui, le canzoni allegre mettono tristezza e la malinconia è più vicina alla realtà.

Tony Canto Casa do Canto, tracklist

1.Prima vista
2.Luna
3.Sem Resposta
4.Parlami d’amore Mariù
5.Xote Siciliano
6.Vai
7.Da quando il Samba è Samba
8.Bem Aqui_meglio così

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.