Dopo aver aperto i concerti di Vasco Rossi a Trento, Napoli e Torino, i Toolbar presentano il loro nuovo singolo “Cotone” (Fiabamusic / ADA Music Italy), disponibile in tutti i digital store da venerdì 8 luglio.
Con questo nuovo singolo la band trentina – composta da Andrea Zoppirolli (voce e frontman), Edoardo Omezzolli (chitarra, tastiera e cori), Niccolò Silvi (chitarra e cori), Tommaso Straffelini (basso e cori) e Sebastiano Omezzolli (batteria e cori) – ci propone un sound più elettronico e leggero. La canzone racconta infatti la magica fuga di due personaggi fiabeschi da perfidi cacciatori di uomini, che catturano chi va alla ricerca della libertà.
«Questo nuovo singolo è un’illusione che deriva dalla voglia di certezza. Ci trasporta in una fiaba, lontano dall’ordinario, dal rumore della strada e dal disordine quotidiano, dove si può stare a galla tra cielo e mare», raccontano i Toolbar. Il leader della band Andrea Zoppirolli aggiunge poi: «In un periodo di alti e bassi, in cui ho messo in discussione le mie capacità e ho dubitato della mia vocazione, ho sentito il bisogno di scrivere questo testo per sperare ancora in un futuro migliore».
Dopo la pubblicazione di “Borghese“, i Toolbar tornano così un brano estremamente ironico e pieno di contrasti. Di fatto, “Cotone” si caratterizza per un dualismo di pensieri e sentimenti. Il racconto resta così in bilico tra la paura di fallire e la libertà di sbagliare, tra il grigio rigore cittadino ed il sapore di salsedine. Sempre alla ricerca di un equilibrio e sempre in fuga dal chaos.
Toolbar, Borghese Summer Dates: le date
- 15 luglio, Tuenno (TN) – Piazza Rolada
- 23 luglio, Cervia (RA) – Darsena del Sale (BMA Festival)
- 25 luglio, Treviso – Suoni di Marca (opening Zen Circus)
- 25 agosto, Riva del Garda (TN) – Notte di Fiaba @ Parco della Rocca

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.