Top of the Music 2021 classifica singoli

Quali sono le top ten di album, singoli e vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2023? Queste la classifiche stilate da FIMI/GfK.

Si conferma anche quest’anno il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (week 1-26/2023) con le top ten Album e Singoli guidate interamente da titoli italiani. Tra gli Album (fisico + download + streaming premium) al primo posto c’è Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, seguito da Lazza con Sirio – best seller del 2022 – e in terza posizione Marco Mengoni con Materia (Prisma). Nella Top 20 della chart è presente un solo titolo internazionale.

In linea con il trend avviato l’anno scorso, la classifica dei Singoli (download + streaming premium) ha un podio integralmente sanremese: svetta infatti al primo posto Cenere di Lazza, che ha sostato per 8 settimane in cima alla Top of The Music. Seguono rispettivamente al secondo e al terzo posto Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain.

In una top ten Vinili equamente divisa tra repertorio locale e internazionale, si colloca in vetta l’intramontabile The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd nell’anno del cinquantesimo anniversario.

Secondo i dati GfK, il mercato dello streaming ha visto crescere i suoi volumi del 17,3% con oltre 35 miliardi di stream nella prima metà del 2023 mentre registra una lieve flessione il segmento del fisico, in calo del 2,7%, seppure il vinile continui a segnare una crescita vicina al 10%. 

In termini di certificazioni, il primo semestre 2023 chiude con un totale complessivo di 544 titoli tra oro, platino e multiplatino, di cui 95 Album e 449 Singoli: è l’esito degli investimenti e dell’impegno delle etichette nell’aiutare gli artisti a raggiungere il massimo potenziale creativo, in una scena musicale globale interconnessa e sempre più tech driven.

Top of the Music, la top ten di album, singoli e vinili più venduti nel primo semestre 2023

Album

  • 1 IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II GEOLIER
  • 2 SIRIO LAZZA
  • 3 MATERIA (PRISMA) MARCO MENGONI
  • 4 MADREPERLA GUÈ
  • 5 MILANO DEMONS SHIVA
  • 6 LA DIVINA COMMEDIA TEDUA
  • 7 ALBA ULTIMO
  • 8 RAVE, ECLISSI TANANAI
  • 9 FAKE NEWS PINGUINI TATTICI NUCLEARI
  • 10 RUSH! MÅNESKIN

Singoli

  • 1 CENERE LAZZA
  • 2 DUE VITE MARCO MENGONI
  • 3 SUPEREROI MR.RAIN
  • 4 TANGO TANANAI
  • 5 QUEVEDO: BZRP MUSIC SESSIONS, VOL. 52 BIZARRAP & QUEVEDO
  • 6 GELOSA FINESSE FEAT. SHIVA, SFERA EBBASTA & GUÈ
  • 7 IL BENE NEL MALE MADAME
  • 8 FLOWERS MILEY CYRUS
  • 9 COOKIES N’ CREAM GUÈ, ANNA & SFERA EBBASTA
  • 10 ORIGAMI ALL’ALBA MATTEO PAOLILLO – ICARO, LOLLOFLOW

Vinili

  • 1 THE DARK SIDE OF THE MOON PINK FLOYD
  • 2 RUSH! MÅNESKIN
  • 3 SIRIO LAZZA
  • 4 MADREPERLA GUÈ
  • 5 ALBA ULTIMO
  • 6 ASTROWORLD TRAVIS SCOTT
  • 7 AM ARCTIC MONKEYS
  • 8 MEMENTO MORI DEPECHE MODE
  • 9 RANDOM ACCESS MEMORIES DAFT PUNK
  • 10 PERSONA MARRACASH

Top of the music primo semestre 2023

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.