U2 Achtung Baby

Gli U2 festeggiano 30 anni di Achtung Baby, l’album della svolta musicale della band di Dublino che contiene una perla intitolata One.

Achtung Baby, l’album della svolta festeggia 30 anni

Gli U2 al tempo erano già famosi, The Joshua Tree li aveva lanciati nell’olimpo del rock e The Ruttle And Hum li aveva consacrati.

Achtung Baby è uno spartiacque della carriera di Bono Vox e compagni. Nella musica dell’iconica band entra in scena l’elettronica, che cambia il suono degli anni 80, ma non i testi delle loro canzoni.

Gli U2 rimangono fedeli al loro impegno politico e sociale che li aveva portati al successo. Achtung Baby è l’album che ha fatto storcere il naso ai fan della prima ora.

Era davvero cambiata la musica degli U2 con un pubblico fortemente in ascesa, portando la band a vincere il Grammy Award per la Best Performance. Achtung Baby è uno dei dischi più significativi degli anni 90.

30th Anniversary

il 19 novembre è il giorno dell’uscita della 30th Anniversary Special Edition dell’album degli U2 Achtung Baby, su vinile Standard e Deluxe. Il 3 dicembre 2021 sarà poi pubblicato un cofanetto digitale con 50 tracce.

Trent’anni fa, Bono descrisse Achtung Baby così.

«il suono di quattro uomini che abbattono The Joshua Tree» .

Gli U2 hanno registrato Achtung Baby l’album nell’arco di sei mesi all’Hansa Studio di Berlino e al Windmill Lane di Dublino. Il 18 novembre 1991 gli U2 lanciarono il settimo album in studio con il singolo The Fly. Ne seguirono altri quattro: Mysterious Ways, One, Even Better Than The Real Thing e Who’s Gonna Ride Your Wild Horses.

Di recente gli U2 sono tornati con Your Song Saved My Life. Il brano fa parte della colonna sonora del nuovo film d’animazione, Sing 2, in cui il frontman Bono darà la voce al leone rock star Clay Calloway (leggi qua).

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.