Sembra essere tutto pronto per l’incoronazione di Re Carlo III, che avverrà domani, sabato 6 maggio, presso l’Abbazia di Westminster. Migliaia di persone sono attese in città per prendere parte alla celebrazione di questo evento considerato sacro. Ma per chi è dovuto rimanere a casa, ci ha pensato Catawiki, leader in Europa per gli oggetti speciali, che ha realizzato un’asta di beneficenza con uno degli ultimi oggetti autografati dall’attuale Re e della Regina Consorte: un ukulele!
Ukulele autografato da Re Carlo III all’asta per beneficenza
L’oggetto, realizzato da un artigiano locale, è stato messo all’asta da Clutha Trust, un’associazione di beneficenza fondata dopo il terribile incidente in elicottero avvenuto nel 2013 a Glasgow. L’associazione è stata fondata dal proprietario del Clutha Bar, luogo dell’avvenimento, con lo scopo di aiutare i giovani più svantaggiati attraverso la musica e l’arte.
Proprio nel 2015, quando il pub ha riaperto le sue porte, l’allora Principe Carlo e Camilla Parker Bowels hanno fatto visita al Clutha Bar e autografato l’ukulele. La scelta di tale strumento non è stata affatto casuale, ma ha un valore affettivo per l’attuale Re in quanto lo suonava sempre la Regina Madre, ovvero sua nonna Elizabeth Bowes-Lyon.
“Siamo orgogliosi di possedere questo oggetto e abbiamo deciso di metterlo all’asta per perseguire il nostro scopo: continuare a fare del bene attraverso la musica” ha dichiarato Alan Crossan, Fondatore di Clutha Trust. “Con i fondi raccolti, abbiamo l’intenzione di ampliare maggiormente i nostri progetti musicali e teatrali rivolti a tutti i giovani in difficoltà“.
“Siamo entusiasti di poter offrire questo oggetto all’asta, i cimeli reali riscuotono sempre un grande interesse tra i collezionisti e gli appassionati” ha commentato Alexander Becker, Esperto di Musica di Catawiki. “Grazie a questo Ukelele le persone avranno l’opportunità di possedere un pezzo di storia, che salirà sempre più di valore, e sostenere anche una buona causa“.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.