Fiorella Mannoia, una delle protagoniste di Una Nessuna Centomila, ha incontrato la stampa a poche ore dall’inizio dell’attesa serata della RCF Arena.
“Il motivo per cui siamo qua lo sapete, ci siamo distratti negli ultimi tempi, ma quello della violenza contro le donne è un problema non risolto. 20 donne uccise da gennaio, 118 nel 2021. Numero più importante da sottolineare è quello del centro antiviolenza, 1522, preso d’assalto nel 2020, perché la pandemia ha acuito i problemi.”
Parola, poi, a Giulia Minoli, Vicepresidente della Casa Internazionale delle Donne.
“Solo ieri a Vicenza ci sono stati 2 femminicidi. Il lavoro dei centri è proprio quello di evitare di arrivare all’omicidio, accendere i riflettori sul lavoro. Ci sono Regioni dove pare sia difficile essere capillari, come in Calabria e la Sardegna, ma ci concentreremo per aiutare le donne vittime di violenza, accompagnandole in un percorso che prevede anche l’inserimento nel mondo del lavoro.”
Prosegue Fiorella Mannoia.
“Con quello che raccoglieremo supporteremo le donne vittime di violenza, ma anche le rifugiate afghane e le cittadine ucraine. Gli incassi saranno monitorati, cosi come l’utilizzo di quanto raccolto. Non possiamo aiutare tutti ed è per questo che quello di stasera non sarà l’ultimo concerto. Abbiamo intenzione di continuare, non dobbiamo mai far spegnere i riflettori.”
Fa rumore l’assenza della televisione.
“Noi saliamo sul palco e cantiamo, non possiamo bussare alle porte, ognuno fa il suo.”
Prosegue Ferdinando Salzano.
“Abbiamo aspettato due anni e l’assenza della televisione permette al pubblico presente di godere ancora di più del live. La tv a volte è invadente.”
Sul palco con Fiorella Mannoia ci sarà Caparezza.
“Ho voluto fortemente Michele per la stima che provo nei suoi confronti.”
Prosegue l’artista pugliese.
“Fiorella mi ha messo a mio agio anche durante la trasmissione che ha condotto su Rai 2. Canteremo insieme Generale di De Gregori e una speciale versione di Vieni a ballare in Puglia. Farà la parte di Al Bano.
Generale è un pezzo sulla guerra, purtroppo nella vita artistica di tutti sono presenza costante le guerre e Generale è una canzone pacifista. Un’incursione.”
Conclude Fiorella.
“Le canzoni servono a chi sa captare il messaggio.”
Una Nessuna Centomila, la scaletta del set di Fiorella Mannoia
- Sally
- Combattente
- Il Peso del Coraggio
- Nessuna Conseguenza
- Quello che le donne non dicono
- Generale (con Caparezza)
- Vieni a ballare in Puglia (con Caparezza)

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.