Laura Pausini, una delle protagoniste di Una Nessuna Centomila, ha incontrato la stampa a poche ore dall’inizio dell’attesa serata della RCF Arena.
“Grazie a tutti per essere qui. Quello di questa sera è soprattutto un messaggio che vuole essere cantato, ma anche un grido. È uno degli argomenti che riempiono le pagine quotidiane, ogni 4 giorni nel 2022 c’è una donna che denuncia o qualcun altro ne denuncia la morte.
Quando 2 anni fa sono stata invitata, ho pensato a cosa potevo fare per lasciare un segno.
Ho cominciato da subito cercando amici da portare sul palco con me e anche recentemente ho coinvolto degli artisti per mostrare il contributo di tutte le forme d’arte.”
Laura Pausini lancia un filmato con protagonisti Roberto Bolle (danza), Alessandro Cattelan (radio), Luca Argentero (cinema).
“Ogni canzone sarà lanciata da un contributo diverso. Un modo per porre una domanda, che trova risposta ogni volta nella canzone successiva.
Vorremmo dare speranza con un mix di musica varia.”
Laura Pausini, poi, parla dell’importanza dei contri antiviolenza per supportare un messaggio e per aiutare tutte quelle donne che da sole non ce la fanno e non hanno il coraggio di denunciare.
“Se riusciamo a sensibilizzare, una, cento, mille… la serata avrà raggiunto uno scopo. Dobbiamo infondere il coraggio di denunciare.”
Un pensiero rivolto, poi, a Eros Ramazzotti che sarà sul palco con lei.
“Me lo ricordo dai tempi di Superclassifica Show. Lo seguivo da fan, ascoltavo le canzoni con la mente di una ragazzina nella sua stanza. Ora i dettagli delle sue canzoni sono più chiari. Certe sensazioni che cantava un tempo le ho provate nel tempo.
Saremmo più felici se le canzoni risolvessero tutto, ma se ne fanno parte, se alcuni sono vivi perché hanno sentito una canzone, un motivo ci sarà.”
Laura Pausini afferma, poi, di apprezzare la scelta di non aver coinvolto nessuna televisione.
“Bisogna anche tutelare il nostro pubblico, chi ha pagato il biglietto per vedere quello che accadrà questa sera. Mi piace che ci sono eventi che rimangono tali.
Dopo 2 anni dove abbiamo dovuto fare dirette Instagram, eventi on line, è giusto che il pubblico viva qualcosa così. Coi social stiamo diventando dei robot.”
La scorsa settimana Laura ha festeggiato con il fans club alla RCF Arena. Voglia di tornare sul palco?
“Sono 2 anni che ci provo, sto cercando di scrivere un nuovo album, ma sono indietro con il lavoro. La casa discografica preme… Sono anni che non esce un disco di inediti…
Non mi era mai capitato di stare a casa tanto tempo e ho apprezzato il tempo trascorso in famiglia. Non ho ancora superato quella fase. Prima forse davo tutto per scontato…
Per il live vedremo… il prossimo anno saranno trent’anni e anche se non mi piacciono le ricorrenze… non si può non festeggiare! Per ora mi concentro sulla serata e sulla botta che proverò quando vedrò centomila persone sotto il palco!”
Una Nessuna Centomila, la scaletta del set di Laura Pausini
- Invece No
- Resta In ascolto
- Come se non fosse stato mai amore
- Tra te e il mare
- Frasi a meta
- Scatola
- Più bella cosa (con Eros Ramazzotti)
- Io Si
- Simili

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.