Una Voce per San Marino, vince Achille Lauro!
Una serata ricca di musica ed emozioni che hanno creato un’atmosfera magica al Teatro Nuovo Di Dogana, a pochi passi dall’Italia.
Senhit e Jonathan Kashanian hanno condotto il pubblico in sala e i telespettatori in un viaggio in musica ricco di sfumature in cui 18 entità artistiche si sono messe in gioco.
9 Big (dopo il ritiro di Blind) e 9 emergenti hanno calcato il palco portando personalità e originalità.
La serata ha avuto anche un ottimo riscontro sui social. Su Twitter l’hashtag #unavocepersanmarino è stato tra i più popolari della serata, con oltre 30’000 tweet durante la messa in onda su San Marino RTV.
Una Voce per San Marino vince Achille Lauro
Questa la Top Ten, votata dalla giuria composta da Mogol, Simon Lee, Dino Stewart, Clarissa Martinelli e Susanne Georgi.
- 1 – Achille Lauro – Stripper
- 2 – Alessandro e Burak Yeter – More than you
- 3 – Aaron Sibley – Pressure
- 4 – Spagna – Seriously in love
- 5 – Matteo Faustini – L’Ultima Parola
- 5 – Francesco Monte – Mi ricordo di te (Adrenalina)
- 6 – Vina Rose – Sweet Denial
- 6 – Camille Cabalterra – Move ‘em live you never did
- 7 – Mericler – Tiramisu
- 7 – Deshedus feat. Tony Cicco e Alberto Fortis – Sono un uomo
La classifica integrale sarà pubblicata sul sito ufficiale di Una Voce per San Marino.
Premio della critica, assegnato dai giornalisti Andrea Lattanzi, Gabriele Fazio, Serena Sartini, a Mate con DNA.
Premio radio, per la canzone più radiofonico, assegnato da Lia Fiorio, Valentino Berti e Jessica Vallorano, a Achille Lauro con Stripper. Menzione per Burak Yeter e Alessandro.
Targa Speciale a Spagna.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.