E’ uscito lo scorso 22 ottobre Amami, nuovo singolo di Uno.Nessuno contenuto nell’album Allucinazioni. Il videoclip, diretto da Chiara Carbone, è in anteprima su IMusicFun.
«Amami è una canzone fatta di speranza, di sogni, di accettazioni e compromessi, che in amore sono la costruzione principale. E’ un inno alla libertà, è tutto quello a cui mi portavano quelle armonie, un saggio di sapienza, baciarsi ogni volta come se fosse l’ultima, è un utopia ovviamente, ma è forse la descrizione vera di cosa deve essere un amore, un equilibrio tra passione e pazienza, la stagione che non muore penso sia una espressione chiara di non farsi mai spegnere dalla vita dei nostri tempi, restare sempre dei sognatori passionali.»
Amami non è esattamente una canzone d’amore, ma un brano scritto, composto e cantato per l’amore.
«“Amami” è un brano nato prima in strofa. Un’esperienza in cui la musica mi trascinava, le parole nascevano spontaneamente guidando la mia penna. In quel periodo, era il 2017, incontrai Giulio Rapetti Mogol. Gli feci ascoltare il brano e lui mi disse, indispettito: “E’ bello, ma ci vuole un inciso. Lavoraci!”. Detto da lui diventò un ordine perentorio, e poi una canzone.»

Anteprima Video Uno.Nessuno “Amami”
Il videoclip ufficiale, diretto da di Amami è composto da una sequenza di immagini che vuol essere celebrativa, ideata proprio al fine di esaltare l’amore in tutte le sue forme e nella sua intrinseca capacità di renderci liberi.
«Il video esprime con delle immagini il concetto di amore libero, la libertà di amare e amarsi senza condizioni o restrizioni, senza vincoli di colore o di sesso, ad ogni età, in ogni momento, in ogni parte del mondo, quasi come fosse un linguaggio universale.
Dal mio punto di vista l’amore è la salvezza dell’uomo, e l’uomo può essere la salvezza di se stesso, è un concetto molto più esteso dell’umano, si lega all’amore per tutti gli esseri viventi, fino ad arrivare alla natura stessa.»
Amami – il testo
Baciami anche se fosse inutile,
dammi la mano e siediti,
io sono qui
Amami ti prego
Baciami anche se fosse l’unico,
come se fosse l’ultimo,
io sono qui
Baciami ti prego
Io ti ricorderò per sempre chi sei,
ti ricorderò per sempre di noi,
di una stagione che non muore,
Guardami anche se solo un attimo,
stringimi ancora e vivimi,
io sono qui, amami ti prego
Io ti ricorderò per sempre chi sei,
ti ricorderò per sempre di noi,
di una stagione che non muore,
Io ti cancellerò inutili paure,
ti ricorderò di noi,
di notti scure,
di una stagione
che non muore…
no
Amami, ti prego
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.