VALE LP X Factor

Valentina Sanseverino, in arte Vale LP, da “Vale La Pena”, ha 21 anni ed è originaria di Caserta.

Nella musica ha trovato il luogo più sicuro tramite il quale comunicare. Da piccola ha sofferto per l’incapacità di esprimere le proprie emozioni e, anche per questo, per lei le parole hanno un peso enorme.

Si era presentata alle Audizioni di X Factor 2021 con il suo singolo Cherì, un messaggio dedicato a una persona a lei cara, conquistando tutti i giudici. Da sempre ha infatti sentito il bisogno di comunicare, soprattutto con sé stessa, e la musica le ha dato la chiave per unire pensiero e parole.

Vale LP è tornata ad esibirsi ai Bootcamp di X Factor 2021 con un suo singolo, dal titolo Porcella, confermando le aspettative di Emma, che ha trovato di nuovo in lei un’aura particolarmente affascinante.

VALE LP X Factor

La giovane cantautrice è determinatissima, canta perché vuole portare la sua musica dal suo paesino di ottomila persone all’Italia intera. Questa personale energia le ha fatto ottenere una delle sedie della giudice.

Agli Home Visit ha portato una cover di Pino Daniele, Che Dio ti benedica. Nonostante una piccola incertezza iniziale, la giudice non ha alcun dubbio le potenzialità di Vale LP non possono essere ignorate.

Ha preso parte ai primi tre Live Show di X Factor 2021 nel Roster di Emma. Qui ha interpretato il suo inedito Chéri (contenuto in X Factor Mixtape Vol. 2), poi Dove sta Zazà e infine una personale rivisitazione di Stavo Pensando a Te di Fabri Fibra.

Vale Lp si racconta dopo l’eliminazione da X Factor 2021

L’artista casertana si racconta dopo l’eliminazione che ha messo fine al suo percorso a X Factor 2021.

“Il mio percorso continuerà. La volontà di fare musica c’era anche prima che si accendessero le telecamere di X Factor.

Ora non voglio cavalcare un onda, ma preferisco costruire un percorso consapevole per direzionare il mio indirizzo musicale. L’esperienza di X Factor ti da tanti strumenti per avere un metro di paragone anche nei confronti dei tanti altri artisti che qui si incontrano.

Durante il talent ho capito che non devo avere paura della mia sensibilità. Devo portare avanti la mia idea di non prendere le strade troppo facili. Ciò mi permette di parlare di certi argomenti e di mettere al centro temi non convenzionali.

A X Factor ho voluto portare un messaggio utile anche agli altri e sono contenta che il mio progetto abbia tempo per essere percepito.”

Quello che si è notato fin dall’inizio è che Vale LP è molto più a proprio agio con gli inediti piuttosto che con le cover.

“Non mi aspettavo l’eliminazione perchè volevo arrivare il piuu avanti possibile. Ma io canto perché scrivo. Ho molta più confidenza negli inediti. Uno dei complessi che mi facevo prima di iniziare era proprio legato alle cover.

Credo che siamo influenzati da ciò che viviamo e nella musica mettiamo anche questo disagio. Per me è stata una sfida preparare delle cose non mie. Ho però sempre sottolineato che Canto perché scrivo.”

Oggi Vale LP come valuta la sua esperienza a X Factor?

“A X Factor succedono cose grandissime in un lasso di tempo brevissimo. Sono rimasta me stessa anche sotto le telecamere e questo è un punto a mio favore.

X Factor mi ha dato modo di cambiare il mio approccio alla scrittura. Un’esperienza che mi ha arricchito. X Factor è stato uno schiaffo di verità. Mi sono scoperta in altre situazione e ciò ha incentivato la mia capacita di scrittura.

X Factor arricchisce tutti noi, come persone e come musicisti. Io non voglio fare altro che fare musica. Ho scoperto lati del mio carattere musicale grazie al confronto con gli altri ragazzi.”

Idee chiare anche su chi potrebbe vincere.

“Gianmaria! Ha tutte le carte in regola per sfondare al di la di questo contesto. Scommetto su di lui!”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.