Valerio Mazzei Mi Odi Ma significato canzoni
Mi Odi Ma è il primo album del cantautore romano Valerio Mazzei. Un disco composto di 10 tracce pop che mirano ad un unico bersaglio: raccontare i sentimenti, attraverso storie personali ma universali, che fanno da specchio alla Generazione Z, che Valerio rappresenta.
Valerio Mazzei Mi Odi Ma significato canzoni
Questo il racconto delle tracce di Mi Odi Ma nelle parole di Valerio Mazzei.
CASINO
In una separazione c’è quasi sempre una persona che lascia e una che viene lasciata. Ho provato a raccontare il punto di vista di quella più sofferente, chiedendomi se la persona che ti volta le spalle si ricorda i momenti più intimi condivisi insieme.
POI TI SPIEGO (feat. Alfa)
Non penso che ci si innamori solamente della persona. Ci innamoriamo di tantissime cose, “ci innamoriamo delle aspettative”, “dei modi di fare” e se mi chiedi di che cosa mi sono innamorato in particolare, “dammi un bacio e poi ti spiego”. Scrivere questo brano con Andrea (Alfa) è stato divertente per il rapporto che c’è tra di noi. Abbiamo anche condiviso l’idea di fare un botta e risposta, invece della classica strofa a testa.
NON SO
Parla di un amore gridato, paragonato all’urlo e all’esultanza di un gol sotto le tribune: quei momenti in cui provi qualcosa di talmente incondizionato, che non puoi far altro che gridarlo in tutti i modi possibili al mondo.
Dopo 12 luglio, Noi è forse il brano più difficile al quale ho lavorato durante questo percorso. Solitamente mi viene più semplice scrivere dei brani dal contenuto irriverente. Qui avevo bisogno di entrare più nel profondo, di raccontare il concetto di mancarsi.
12 LUGLIO
Forse è il brano e in generale la cosa più complicata che abbia mai fatto, cioè aprirmi totalmente e condividere con chiunque ricordi e momenti personalissimi. Questo brano è una dedica. L’ho voluta fare con la musica, perché è un qualcosa che rimane, sperando possa essere ascoltata ovunque. Se vogliamo associare una tipologia di amore a questo brano, è di quel tipo che non conosce confini, quello per i propri genitori.
LUNGOTEVERE
Non sempre volere coincide a poter avere una persona al proprio fianco. In questi casi si parla di un amore impossibile, che si affida totalmente al caso per trovare anche un piccolo segnale.
I DON’T EVEN KNOW YOU
Sin da piccolo a scuola ho parlato in inglese, in particolare utilizzando uno slang americano. Spesso mi capita di esprimere dei concetti in questa lingua e quando ho iniziato a fare musica mi veniva più semplice in questo modo, fino a scriverci un brano. Non era facile in italiano raccontare questa sfaccettatura o le relazioni dove non c’è compatibilità ma solamente una fortissima attrazione fisica ed emotiva, dove è difficile stare lontani ma essere sconosciuti nelle piccole cose e nella vita relazionale.
UN POSTO PER TE feat. Svegliaginevra
Spesso mi è capitato di essere visto come il ragazzo da non frequentare. La mia vita mi ha portato ad avere un’esposizione enorme. Per molti, soprattutto i genitori, è difficile capire i motivi di questa. Nonostante la frenesia e il mio disordine, un posto per la persona a cui tengo l’ho sempre trovato, e Ginevra (svegliaginevra) mi ha aiutato con la sua voce e le sue idee a esprimere questo concetto e raccontare questo posto interiore.
PER DAVVERO
Racconta tutte le sfaccettature e i colori di una storia d’amore che non riesci a toglierti dalla testa. Quell’amore che ti tranquillizza e che ti fa combattere contro il mondo, quando questo non ti dà tregua. È la voglia di scappare in un posto lontano per combattere la paura di crescere, sperando di non sbagliare, sempre con quella sigaretta tra le labbra, come simbolo di una voglia di possesso che non se ne va.
SIGARETTA (POST CAFFÈ)
Quante volte ci capita di idealizzare il futuro prossimo? A me capita spesso e non sempre è la cosa migliore. Il rischio è di perdere l’attimo o di non viverlo nel modo giusto. Con questa canzone ho voluto raccontare di tutte quelle volte in cui pensiamo a cento mosse in avanti senza soffermarci davvero. Incontriamo una persona e già pensiamo a dove poterla portare a cena, senza magari averla conosciuta.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
