Daniel Jackson ha fondato Verdis a 14 anni su una terra contesa tra Serbia e Croazia; oggi, a 20 anni, guida dall’esilio la micronazione che sogna di partecipare all’Eurovision.
Un piccolo Stato non riconosciuto, un presidente ventenne in esilio e un sogno in grande: partecipare all’Eurovision Song Contest. È la storia di Verdis, la micronazione nata nel 2019 quando Daniel Jackson, allora appena quattordicenne, scoprì con un gruppo di amici un lembo di terra non reclamato tra Serbia e Croazia.
Oggi Jackson, che vive a Dover, in Inghilterra, è il presidente della Free Republic of Verdis. Il Paese non ha ancora un riconoscimento ufficiale, ma può già contare su oltre 400 cittadini e 15.000 richieste di adesione. Per lui l’obiettivo è chiaro: costruire una comunità indipendente, neutrale e capace di farsi conoscere anche grazie alla musica.
La bandiera, la costituzione e persino i passaporti sono già pronti. E sebbene nel 2023 un tentativo di insediamento sia stato fermato con la forza dalla polizia croata, Jackson non ha perso la determinazione. “Crediamo che secondo il diritto internazionale siamo i legittimi rivendicatori di Verdis”, sostiene a The Guardian.
Il giovane presidente, che di lavoro è sviluppatore su Roblox, continua a raccogliere fondi per il suo progetto con donazioni, merchandising e iniziative legate alle criptovalute. Intanto studia serbo e croato per rafforzare l’identità multiculturale del nuovo Stato.
Ma il sogno più curioso resta quello dell’Eurovision: “Ci piacerebbe davvero partecipare”, confessa Jackson, che vanta già contatti con Luke Black, rappresentante della Serbia nel 2023 e sostenitore del progetto.
Per ora Verdis resta una micronazione in cerca di riconoscimento, sorvegliata da telecamere e pattuglie croate che impediscono qualsiasi insediamento stabile. Eppure Jackson non ha dubbi: “È solo questione di tempo prima di tornare sulla nostra terra. Intanto, continueremo a costruire il futuro di Verdis… magari anche sul palco dell’Eurovision”.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.