E’ uscito il 1 aprile Petali il nuovo album di Simona Molinari che torna sulla scena con la sua eccezionale vocalità e raffinatezza nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica. Un inno all’unicità, personale, ma allo stesso tempo universale.
Al centro di Petali c’è la vita con il suo mistero e una donna piena dell’istinto e della volontà necessari per viverla fino in fondo.
I nove brani su cd, digitale ed LP che compongono il nuovo album, sono attraversati da un’idea di rinascita e sono caratterizzati da inedite sonorità pop eleganti e sofisticatevalorizzate dalla produzione di Fabio Ilacqua che segnano una svolta nel percorso artistico di Simona Molinari.
Un disco musicalmente vario con una scelta sonora precisa, ma allo stesso tempo eterogenea.

In questi otto anni di assenza dalla scena discografica Simona Molinari si è dedicata ai tour, ha esplorato nuovi mondi artistici più efficaci per esprimersi, è diventata madre, ha recitato nel film C’è tempo di Walter Veltroni ma soprattutto ha cercato e trovato se stessa.
L’album Petali è stato preceduto da tre anticipazioni Davanti al mare, Tempo da consumare e Lei balla sola e tre sono i brani che portano la firma della stessa Simona, Il solito viavai, Un libro nuovo, La tua ironia.
Videointervista a Simona Molinari
“Negli ultimi anni sono successe tante cose che mi hanno fatto prendere consapevolezza della vita reale, quella sotto il palcoscenico, e son cresciuta.
Di sfondo a questa mia evoluzione ho assistito, come tutti voi, ai cambiamenti epocali degli ultimi anni, dovuti a internet e alla sete dì autenticità che è arrivata dai più giovani.
Torno oggi con un disco, o meglio, non “torno”, direi più “Ricomincio”, e lo faccio in modo nuovo e intimo.
In questo disco racconto questo mondo, che cambia sempre più velocemente, che ti porta inevitabilmente in alto e poi in basso, nei pieni e nei vuoti, nella luce e poi nel buio.
Questi petali non sono altro che una serie dì fotografie di questo tempo strano che viviamo, in cui non manca quel pizzico dì frustrazione e impotenza, quella sensazione dì non essere padroni e artefici dì niente, se non del metro quadro che ci circonda.
Ma in fondo la vita nasce proprio in quel metro quadro, per ognuno dì noi, perché quel metro quadro è lo spazio che ci permette dì stendere un braccio o dì costruire mura per proteggerci.
Questo mio disco vuole essere quel braccio steso.
Mi piacerebbe che in ogni canzone possiate trovare un abbraccio, o una mano pronta a prendere la vostra, per fare insieme un tratto di strada.
Che possiate sentirvi un po’ meno soli.. così come mi sono sentita io ascoltando i dischi che mi sono rimasti addosso.
Buona Musica… sempre!”
Simona Molinari, instore e tour
Simona incontrerà il suo pubblico in 4 instore appositamente previsti nelle città del suo cuore. Dopo L’Aquila il 5 aprile, è ora la volta di Milano, Roma e Napoli.
- Milano 11 Aprile ore 18.00, La Feltrinelli di Piazza Piemonte
- Roma 22 Aprile ore 18.00, La Feltrinelli di via Appia
- Napoli 29 Aprile alle 18.00 La Feltrinelli di Piazza dei Martiri
L’8 aprile partirà il Petali in tour – Teatri e dintorni prodotto e organizzato da Baobab Music&Ethics. Le prime due date previste al Blue Note di Milano sono già sold out.
Di seguito il calendario.
- 8-9-10 aprile, Milano, Blue Note
- 6 maggio, San Severo (FG), Teatro Verdi
- 7 maggio, Pescara, Teatro Massimo
- 10 maggio, Firenze, Teatro Puccini
- 11 maggio, Bologna, Teatro Duse
- 28 maggio, Agrigento, Valle dei Templi
- 27 maggio Atene, Atene, Technopolis Jazz Festival

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
