imusicfun

Videointervista agli Extraliscio: “Romantic Robot è un disco da ascoltare a testa in giù”

Da domani, venerdì 6 maggio, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali Romantic Robot (prodotto dall’etichetta Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi e distribuito da Sony Music Italy), il nuovo album degli Extraliscio, un progetto discografico sempre più extra e innovativo, pensato e guidato da Mirco Mariani.

Sono disponibili in pre-order la versione CD (in uscita il 13 maggio) e vinile (in uscita il 22 luglio).

“Romantic Robot è un disco da ascoltare a testa in giù, perché è un disco rovesciato, al contrario. È nato al rovescio!”

Nove brani provenienti da mondi diversi, accompagnati dagli arrangiamenti per orchestra sinfonica a cura del Maestro Roberto Molinelli (già con gli Extraliscio sul palco del Festival di Sanremo e poi nei live in teatro di inizio anno a Taranto e Matera), ma registrati direttamente da Mirco Mariani dentro il suo leggendario laboratorio musicale Labotron a Bologna.

Al Labotron, gli arrangiamenti per orchestra hanno preso vita “diretti da un robot”, insieme a tastiere, sintetizzatori analogici, come il Moog One, e rari strumenti elettronici, come l’Ondioline.

Una tradizione iniziata con il primo album degli Extraliscio È bello perdersi, in cui Mirco aveva registrato tutti gli strumenti nel suo studio, e che ora tocca nuovi vertici della sperimentazione.

Il disco è stato anticipato dal singolo È così, realizzato con Luca Barbarossa. Così il cantautore romano racconta la collaborazione.

“Sono un appassionato delle nostre radici popolari. Gli Extraliscio sono riusciti a renderle contemporanee. Sono una gioiosa macchina da guerra. È così racconta un amore partigiano, militante, in fuga, totalizzante, che si oppone al potere. Avevo preso spunto dall’amore tra Anita e Giuseppe Garibaldi. La voce di Mirco è magica, sognante, mi porta in altri mondi, in altre dimensioni.

È stato un esperimento felice. È stato un doppio salto mortale presentare questo brano in anteprima al Concertone del Primo Maggio. Non è un palco facile, ma si tratta di un palco molto significativo. È stata una bella sfida, ma ci tenevamo. È così è una ‘bella ciao’ d’amore.”

I prossimi singoli saranno Le Nuvole (con un videoclip curato da Elisabetta Sgarbi) e La gazza chiacchierona, brano in cui appare Davide Toffolo.

In Romantic Robot non appare Moreno Ferrara, con gli Extraliscio sul palco dell’Ariston e in tour lo scorso anno. Moreno Il Biondo ne spiega il motivo.

“Mauro è stata una parte molto importante nel nostro percorso. In questa nuova direzione c’era una particolare complicazione. Il percorso autorale e musicale aveva bisogno sicuramente di una svolta importante legata al suono, al messaggio. Mauro magari sarà con noi qualche volta sul palco, però in questo progetto musicale c’era una necessità di svolta.”

Questa la tracklist del progetto.

  1. Romantic Robot – intro
  2. Le nuvole
  3. Il bacio traditore ft. Davide Toffolo
  4. Capelli blu
  5. Non mi dire mai goodbye (cover di Tony Renis)
  6. È così di Luca Barbarossa
  7. Amarsi come una regina
  8. La gazza chiacchierona di Davide Toffolo
  9. Valzer d’africa

Videointervista agli Extraliscio Romantic Robot

Extraliscio live

Gli Extraliscio, come affermato in conferenza stampa, hanno un piano agguerrito per i prossimi anni, con una serie di concerti in diverse tipologie. Sono previsti live con orchestra sintetica, live con orchestra e live con Davide Toffolo, che dipingerà durante il concerto!

Queste le prime date annunciate.

Foto di Stefano Tommasi

Exit mobile version