Dopo la pubblicazione di “MUSICA DAL MORTO – MARTINI” , esce il 23 marzo “GUARDAMI! – MANGO” (Asian Fake/Sony Music), il nuovo singolo di VIPRA, autore, membro del collettivo Sxrrxwland, e artista capace di oscillare tra atmosfere malinconiche e brani urlati e potenti, sulle orme della nuova scena post-punk internazionale, dagli Idles ai Turnstile.
Come il precedente singolo, dedicato a Mia Martini, anche questo brano omaggia un cantautore italiano scomparso. “Guardami!” è la traccia associata a Mango, innovatore geniale e sensibile, al quale Vipra contrappone la figura di un immaginario cantante contemporaneo, cinico e affamato di successo. Indossando questa maschera, Vipra ironizza sulla costante necessità di apparire che ossessiona gli artisti del mainstream.
«Immaginando un cantante disposto a tutto per entrare al party giusto o farsi notare dai fan, prendo in giro tutti quegli artisti, specie gli uomini e in cui ironicamente includo anche me stesso, che cercano di monopolizzare l’attenzione su di sé finendo per alimentare un sistema che riduce la partecipazione femminile e bada molto più alla forma che alla sostanza – racconta Vipra – Il ritornello, in cui abbandono la maschera della star in piena crisi di nervi, è liberatorio: anche con tutti i gioielli e i soldi del mondo, una situazione del genere merita solo una risposta, un sonoro “Fuck!”».
Il videoclip ufficiale di “Guardami! – Mango” sarà presentato in anteprima a Roma, all’interno del panel in programma il 21 marzo presso la Galleria delle Arti (Via dei Sabelli 2 – ore 19:00), volto a riflettere sul ruolo della donna all’interno della discografia italiana. Al dibattito, introdotto da Vipra, saranno presenti, quattro donne, affermate professioniste nel campo musicale: Eleonora Rubini (Head of Marketing Columbia), Beba (Artista), Rossella Essence (Dj e producer) e Diletta Bellotti (Autrice e attivista).
Il panel vuole aprire un confronto tra gli addetti ai lavori e il pubblico sul ruolo della donna nel mondo della musica e verranno analizzate le iniziative più efficaci per smuovere la situazione e cosa si può fare di più per limare ulteriormente il gender gap. Il dibattito si lega a quello che sarà il concept del videoclip di Vipra, che rappresenterà proprio una metafora dell’impatto di una nuova generazione e di nuove correnti di pensiero che chiedono un riscatto della donna nella società e nella musica. Andando contro i tradizionalismi e le chiusure di una società ancora troppo machista, Vipra con questo nuovo video denuncia i fenomeni di genere tossici e osserva quanto ancora oggi le donne si sentano messe di fronte a determinate situazioni di squilibrio.
Vipra porterà le sue sonorità presto sul palco e la prima data confermata è l’apertura dell’unica data italiana della band post-punk svedese Viagra Boys, in programma il 20 agosto al Rock Beach Festival di Bellaria Igea Marina (RN). Le prevendite per la data sono acquistabili su Ticketone e DICE.fm.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.