VIRGINIO (© Marco Melfi) 1

Sarà accompagnata dalla canzone inedita “Connessi” (Altafonte/Sony Music), scritta e interpretata da Virginio, la nuova opera cinematografica “Compagni per la vita”, diretta da Alessandro Guida.

L’iniziativa mette al centro le patologie cardio-renali-metaboliche, condizioni strettamente interconnesse che si influenzano reciprocamente: la presenza di una aumenta infatti la probabilità che se ne sviluppino altre.

Attraverso la metafora dei “compagni di scuola”, il cortometraggio mostra come la salute di cuore, reni e metabolismo sia legata da un equilibrio comune e come il diabete non sia una malattia isolata, ma possa favorire l’insorgenza o il peggioramento di queste problematiche. Il racconto sottolinea così l’importanza della prevenzione e dell’intervento precoce.

Il cortometraggio, prodotto da Boehringer Ingelheim, curato da Pro Format Comunicazione e con la produzione esecutiva di MP Film, ha visto l’adesione di diverse associazioni pazienti e società scientifiche, tra cui: Associazione Medici Diabetologi (AMD), Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC), Associazione Nazionale Emodializzati e Trapianto (ANED), Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali (ARCA), Diabete Italia, Federazione Associazioni Nazionale Diabetici (FAND), Fondazione Italiana del Rene (FIR), Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federazione Società Medico-scientifiche (FISM), Medicinema, Società Italiana di Diabetologia (SID), Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana Endocrinologia (SIE), Società Italiana Nefrologia (SIN), Società Italiana di NefroCardiologia (SINCAR),  Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), Società Italiana interdisciplinare per le cure primarie (SIICP).

Il corto ha una chiara finalità sociale e racconta la storia di un’amicizia che resiste al tempo e ai cambiamenti della vita, diventando metafora di un equilibrio più profondo: quello tra il corpo, le sue connessioni interne e la capacità di ascoltarsi.

Il significato di “Connessi”, il brano originale di Virginio.

Scritta appositamente per accompagnare il corto, “Connessi” traduce in musica il cuore della campagna: il valore delle relazioni, l’importanza dell’ascolto di sé e la consapevolezza dei cambiamenti fisici ed emotivi che segnano il percorso di ogni individuo.

La canzone ha un messaggio che sintetizza l’intera iniziativa: crescere, cambiare o affrontare difficoltà non spezza ciò che ci unisce davvero. Restiamo “connessi” agli altri e a noi stessi.

Un progetto cinematografico e musicale che parla a tutti.

Con “Connessi“, Virginio firma un brano capace di amplificare il racconto del film e avvicinarlo a un pubblico trasversale: ragazzi, famiglie e chiunque viva o accompagni un percorso di salute e consapevolezza.

La musica diventa così estensione naturale del messaggio del corto: la consapevolezza è un atto d’amore verso sé stessi e verso chi ci sta accanto.

Virginio: un 2026 ricco di novità tra Italia, USA e mercato latino.

Il lancio di “Connessi” anticipa un anno particolarmente intenso per Virginio, artista sempre più presente sulla scena italiana e internazionale e oggi residente negli Stati Uniti d’America, a Miami, dove negli ultimi mesi ha attirato l’attenzione dei media e dei professionisti del settore musicale nei mercati latino e statunitense, grazie agli ultimi singoli pubblicati in lingua spagnola “Manana”, “El dia con la noche”, “Noche Negra” e “Amarenas” e dove Virginio sta costruendo una presenza sempre più solida grazie a un pubblico in costante crescita. Tanto da portarlo a ricevere attenzioni anche da importanti media quali Billboard, che lo ha descritto come un artista da attenzionare in forte crescita nel mercato latino.

Il 2025 è stato per l’artista un anno cruciale di lavoro creativo: ha trascorso lunghi periodi in studio di registrazione negli Stati Uniti e in Italia, componendo nuove canzoni e sviluppando sonorità che rappresentano una naturale evoluzione del suo stile. I brani scritti nel 2025 saranno pubblicati nel corso del 2026, segnando una fase di rinnovamento e consolidamento della sua identità artistica su scala globale.

Questa evoluzione conferma l’avvio di una stagione nuova nella carriera di Virginio, caratterizzata da una visione internazionale e da un linguaggio musicale capace di connettere influenze differenti in un’unica identità pop contemporanea.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.