Il crooner napoletano Walter Ricci torna sulla scena musicale con “Na Samba ‘e Café”, il suo nuovo singolo distribuito da Altafonte Italia, che segna l’inizio del suo prossimo capitolo creativo e che è disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 5 dicembre.
“Na Samba ‘e Café”, rappresenta una nuova tappa nel percorso musicale del cantante e apre la strada al progetto discografico di prossima uscita “Neapolis Mambo”.
Registrato tra New York e Napoli, “Na Samba ‘e Café” racconta fin dal primo ascolto un incontro vibrante e raffinato tra jazz contemporaneo, sonorità brasiliane e atmosfere mediterranee; un samba newyorkese energico e trascinante, che porta con sé anche una sottile vena malinconica, tipica della sensibilità artistica di Ricci.
«Questo samba l’ho registrato a New York – racconta Walter Ricci – con i miei amici musicisti americani, e dentro si sente tutto: il jazz della città, il caos dei clacson, la sua energia e la sua eleganza. Il brano però parla del caffè di Napoli, che è come una vera e propria pozione magica, capace di accendere l’amore e la passione. Per questo l’ho cantato in italiano e in napoletano: un samba newyorkese, con tutta la magia e… l’aroma di una storia speciale.»
Walter Ricci si conferma uno degli interpreti più versatili e internazionali della scena jazz italiana e negli ultimi anni ha sviluppato e inciso una propria visione di jazz: allegro, spensierato e accessibile, capace di parlare anche a chi non si considera un appassionato del genere, in un mondo musicale personale, autentico e lontano dal mainstream.
Roberto Padovan (Bassano del Grappa, 1986) è autore e aspirante giornalista. Appassionato di musica e cultura pop, scrive articoli, interviste e approfondimenti che uniscono analisi e racconto. Con uno sguardo curioso e attento alle nuove tendenze, esplora il panorama musicale contemporaneo valorizzando le storie e le voci che lo animano.
