X Factor 2021 finalissima Baltimora
È Baltimora il vincitore di X Factor 2021, lo show di Sky prodotto da Fremantle. Secondo classificato è gIANMARIA, a chiudere il podio sono i Bengala Fire. Quarto posto per Fellow.
Una cavalcata inarrestabile quella di Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, 20 anni di Ancona, che fa parte del roster di Hell Raton ed è uno studente giovanissimo e un po’ nerd, dalla vocalità e dalla penna molto interessanti.
Suona il pianoforte, la chitarra e mette mani anche sulla produzione. Ha fatto capire subito di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e La ballata della moda di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan. In semifinale ha duettato con Fulminacci.
Per Hell Raton è la seconda vittoria in due edizioni.
X Factor 2021, il resoconto della finalissima Baltimora
Una serata dalle mille emozioni, una finale pirotecnica che ha visto riaccendere uno templi della musica come il Mediolanum Forum di Milano. Sul palco di X Factor 2021, i Maneskin hanno riportato a casa la loro travolgente energia con cui hanno aperto la serata esibendosi con la super hit mondiale Beggin’.
E poi ancora i Coldplay, i super ospiti internazionali che hanno accesso il pubblico con i loro singoli dei record Higher Power e My Universe.
A tenere le redini e a scandire i tempi della finalissima, un adrenalinico Ludovico Tersigni che ha fatto gli onori di casa nella sua prima finale di X Factor.
La competizione, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo con i duetti dei 4 concorrenti finalisti con i rispettivi giudici.
La prima manche
- Emma e gIANMARIA hanno proposto La nostra relazione di Vasco Rossi
- Baltimora accompagnato da Hell Raton alla batteria ha cantato Otherside dei Red Hot Chili Peppers
- Manuel Agnelli e i suoi Bengala Fire hanno reinterpretato i The Cure di In Between Days
- Fellow e Mika hanno cantato Underwater dello stesso giudice
Al termine di questa prima manche a dover lasciare la gara è Fellow.
La seconda manche
A seguire una seconda manche ancora più tesa con i Best Of.
- I Bengala Fire con un mash-up di Sunny Afternoon dei The Kinks, Chelsea Dagger dei The Fratellis, Making Plans for Nigel degli XTC e Girls & Boys dei Blur
- gIANMARIA con Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP
- Baltimora con il suo medley composto da Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele
Prima di scoprire il secondo eliminato, sono tornati ad esibirsi i Maneskin con un incendiario medley di I Wanna Be Your Slave, Zitti e Buoni e Mammamia con un Damiano scatenato che ha raggiunto il tavolo dei giudici, prima di lanciarsi sul pubblico per un lungo stage diving.
A dover abbandonare #XF2021 sono i Bengala Fire, l’ultima band che era rimasta in gara.
La manche finale
Il gran finale, all’ultimo voto, è stato scandito dall’esibizioni dei due finalisti Baltimora con il suo inedito Altro e gIANMARIA con la sua I Suicidi fino all’attesissima proclamazione che ha visto Ludovico annunciare il nome di Baltimora.
Qui il resoconto della conferenza stampa di Baltimora e Qui quello degli altri tre finalisti.
Tutti i brani originali, anche quelli degli altri cantanti arrivati ai Live di #XF2021, sono in X Factor Mixtape Vol. 2 (Sony Music Italy).
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.