X Factor 2021 quarta puntata
In archivio anche la quarta puntata di X Factor 2021, che ha dato il via alla fase dei Bootcamp, con le prime attesissime scelte di Manuel Agnelli e Mika e i commenti pungenti e puntuali di Emma ed Hell Raton, che insieme a Ludovico Tersigni hanno studiato con attenzione, come in un vero e proprio gruppo di ascolto, le scelte dei loro compagni di viaggio mentre si cimentavano per la prima volta nella scelta dei concorrenti senza le categorie tradizionali.
Per Manuel e Mika è arrivata la fase di costruzione della propria squadra. Non semplice gestire le fatidiche cinque sedie tra i dodici concorrenti scelti per loro dalla direzione musicale in base al criterio del percorso artistico e senza alcuna limitazione data dal sesso o dall’età o dalla tipologia di entità artistica.

X Factor 2021 quarta puntata – i dati
Il primo appuntamento con i Bootcamp ha raggiunto 734.673 spettatori medi su Sky Uno/+1 e on demand con una share del 2,82%, con una permanenza al 59%. Un dato perfettamente in linea con la settimana precedente.
Nei sette giorni, il terzo appuntamento ha ottenuto 1.600.000 spettatori medi, pari a un +2% rispetto al dato su base settimanale del secondo episodio sulla pay.
Sui social, invece, la quarta puntata di X Factor 2021 ha totalizzato 241.251 interazioni totali in rilevazione linear, risultando nuovamente primo contenuto della giornata per numero di interazioni.
Nella classifica dei Trending Topic per l’Italia, l’hashtag ufficiale #XF2021 è entrato in classifica durante la messa in onda dello show restandovi poi per tutta la notte fino alla mattinata di oggi.
Sono entrati in classifica anche Mika, Manuel, Erio (fonti: Talkwalker, trends24.in).

X Factor 2021 quarta puntata – il resoconto del Bootcamp
La puntata si è aperta con le scelte di Manuel Agnelli che si è mostrato entusiasta di poter mischiare le carte senza, come le ha definite lui, le gabbie delle categorie.
Passano questo secondo step di selezione:
- Phil Reynolds, che ha portato un’intensa rivisitazione da one man band di Girl Just Wanna Have Fun di Cindy Lauper
- i Mutonia, che hanno proposto una versione più rock di Rumour Has It di Adele
- Ava, che con l’inedito Ritual ha sorpreso ancora tutti con suoni elettronici e contaminazioni culturali
- i Bengala Fire, con l’energica cover dei Fontaines DC Televised Mind
- Erio, che ha fatto addirittura commuovere Agnelli (e non solo) con l’inedito dal titolo Amore vero

Tesissime anche le scelte per gli Home Visit di Mika, passano:
- il duo teatrale Mombao, che si sono esibiti con il loro inedito ipnotico In A Dance
- Fellow con la toccante cover di Till Forever Falls Apart di Finneas
- Nika Paris, che ha portato la sua personalissima rivisitazione di Flou di Angèle
- Karma con il suo brano Can’t Help But Wonder (Cry), scritto per una ragazza incontrata a Londra
- la band Westfalia, che si è potuta esibire non nello stesso momento degli altri concorrenti a causa delle norme Anti-Covid ma prima degli Home Visit, che ha confermato grandi qualità come musicisti con una travolgente versione di Levitating di Dua Lipa
Dopo questo primo appuntamento con i Bootcamp, la prossima settimana, il 14 ottobre, sempre alle 21.15 su Sky e NOW, sarà la volta delle scelte di Emma e Hell Raton.
Toccherà a loro scegliere i cinque concorrenti che vorranno portare con sé agli Home Visit, ultimo step di selezione prima dei Live.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
