Mancano poco più di 48 ore al via dei live di X Factor 2022 e il team creativo di Sky, i quattro giudici, la conduttrice Francesca Michielin, i concorrenti e hanno incontrato la stampa.

X Factor 2022, le parole dei giudici prima del via ai live
Queste le parole dei quattro giudici di X Factor 2022, pronunciate durante la conferenza stampa che si è svolta al Teatro Repower di Milano.
“Vincere X Factor? Mi piacerebbe che le mie proposte vincessero in classifica! Sono loro la cosa importante. Io sono qui per loro e questa deve essere la cosa importante del programma. Noi giudici facciamo lo show, mentre loro sono la musica. Dicono che ho una squadra debole? Quando nessuno ti da credito non hai niente da dimostrare. Con il mio gruppo sto lavorando da tempo e abbiamo trovato la giusta sintonia.”
Ambra Angiolini
“Sono tornato per vincere! Gli altri giudici non hanno ancora compreso cosa significa questo tavolo! Per giocare a Risiko bisogna conoscere le regole. Poi sono certo che lo spirito competitivo uscirà! Io e Dargen ci conosciamo bene e a quel tavolo possono nascere divergenze.
Ho scelto una squadra eterogenea e anche sperimentale. Siamo molto realisti e sappiamo che l’affiatamento tra me e loro arriverà con il tempo. Stiamo lavorando bene.
Io ho un sacco di ricordi legati a X Factor. Ho iniziato qua a 23 anni e ora ne ho 33. L’edizione con Morgan è un ricordo indelebile. Lui è la persona che mi ha insegnato a fare televisione.”
Fedez
“Non carichiamo i ragazzi di troppa responsabilità. Saranno artisti, forse un giorno, ma oggi hanno tutto da dimostrare. Stiamo lavorando da settimane e nel quotidiano sono molto più duro di quello che si vede al tavolo! Stiamo andando forte e sto vivendo questa esperienza intensamente. Non mi interessa la vittoria, ma vorrei lasciare qualcosa ai ragazzi, anche e soprattutto al di fuori.
Tutti con perseveranza posso modificare aspetti del loro carattere! Ma, visto che il mondo della musica è complicato, non basta il talento, ci vogliono anche predisposizione e perseveranza!”
Rkomi
“X Factor è un’opportunità per i ragazzi, che hanno il compito di fare dei passettini verso la nuova musica.
Mi piacerebbe che nei live arrivasse lo spirito dei tre progetti che sto seguendo. È la prima volta che faccio questo è ho scelto tre realtà musicali vicine alla mia visione artistica. Tre punti di partenza, solidi, ma in costruzione. Tre entità con un inedito forte w tre anime musicali ben definite.
Io li accompagno per due mesi, poi tocca a loro! La mia è una scommessa.”
Dargen D’Amico
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.