Momento di grande commozione nella prima puntata di X Factor 2022, quando Lucrezia Fioritti propone il brano Molecole. Accompagnata solo da una tastiera, la giovane cantautrice mette l’anima in un brano intenso, che provoca la reazione di Ambra Angiolini, le cui lacrime in breve fanno il giro del web.
“Grazie Lucrezia Fioritti per averci fatti entrare nel tuo MONDO! Noi siamo tutti come Ambra in questo momento.”
Queste le parole postate sul profilo ufficiale di X Factor. Scontati i 4 si dei giudici, che hanno dimostrato di apprezzare la sua musica e un approccio artistico moderno, ma allo stesso tempo d’altri tempi.
X Factor 2022, Lucrezia Fioritti propone “Molecole” e Ambra si commuove
Lucrezia Fioritti, nonostante la giovane età, ha già ottenuto alcuni riconoscimenti importanti legati alla canzone d’autore. Con il brano Su questa pianura (2019), ha conquistato la finale di Musicultura, mentre Molecole, presentato anche alle audition di X Factor, ha raggiunto nel 2020 la finale dell’ambito Premio Bianca d’Aponte. Il pezzo è presente su Spotify e a oggi conta circa 2000 ascolti.
Nel palmares della cantautrice nata a Bologna nel 1996, ma residente da tempo a Milano, c’è anche la vittoria di una selezione promossa da Spaghetti Unplugged.
A giugno 2021 Lucrezia ha pubblicato Al mare da te, il suo primo singolo ufficiale.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
