X Factor 2021 prima puntata

X Factor conferenza stampa
Si avvicina la prima puntata dei live di questa nuova edizione di X Factor. Come di consueto i giudici, gli artisti in gara e il presentatore Ludovico Tersigni hanno incontrato la stampa.

I live prenderanno il via giovedì 28 ottobre con lo spettacolo del Teatro Repower di Milano, in diretta su Sky Uno e su NOW.

La prima bella notizia è la comunicazione che la finale dell’edizione 2021 si svolgerà al Forum di Assago e sarà il primo spettacolo nell’impianto meneghino con la presenza del pubblico. Inoltre l’ultima serata vedrà i Coldplay come ospiti! Un bel modo per celebrare la tanto auspicata ripartenza.

Il primo a prendere la parola è Nils Hartmann, Senior Director Original Productions di Sky Italia.

“Le cose stanno andando benissimo, dopo un anno stranio. Senza le categorie è uno spettacolo più strano, insolito… Più naturale. Scegliere liberamente è stata l’innovazione che ci serviva.”

Prosegue Eliana Guerra, curatrice del programma.

“Siamo felici del cast, importante ed eterogeneo. Un cast che ha tanto da dire con la musica e che indica un importante ritorno alla forma canzone. Noto una drande contemporaneità nel sound e nella produzione. Inoltre c’è un ritorno alle chitarre, al rock, al punk rock e al pop. Generi musicali con una bella connotazione anche internazionale. Devo dire che nel programma c’è una bella tavolozza di colori.”

Durante la prima puntata i ragazzi porteranno gli inediti, alcuni già ascoltati nelle audizioni, che qui verranno presentati in maniera completa.

Dalla mezzanotte, dopo il primo live, uscirà X Factor Mixtape Vol 2 e inoltre i brani saranno in alta rotazione su RTL 102.5.

X Factor conferenza stampa – le squadre

Emma

La squadra di Emma è composta da:

  • Vale LP (Valentina Sanseverino)
  • gIANMARIA (Gianmaria Volpato)
  • Le Endrigo

“Per formare la mia squadra ho cercato artisti con personalità e capacità scrittura. Questo vale per tutti quelli che vogliono fare questo mestiere.

Non mi esercito per essere un buon giudice. Io mi pongo nei confronti dei ragazzi come un artista, cercando di portare tutto quello che ho imparato nella mia carriera. Mentre lavoro ai progetti dei ragazzi imparo anche io. Ho sempre cercato di esprimere un concetto. L’arte non è una verità assoluta. Tutti possiamo assistere alla celebrazione.

Accanto a Emma ci saranno i producer Daniele Mungai e Daniele Dezi, in arte Frenetik&Orang3.

“Loro si avvicinano ai ragazzi con amore ed enfasi. Sono due ragazzacci, ma hanno il rispetto totale per il lavoro dei ragazzi. Li valorizzano e li rassicurano! Iniziare con questo atteggiamento ti fa capire con chi lavorare. Il produttore è fondamentale e deve essere al servizio della musica e dell’artista.”

Hell Raton

La squadra di Hell Raton è composta da:

  • Karakaz
  • VERSAILLES (Luca Briscese)
  • BALTIMORA (Edoardo Spinsante)

“E’ una squadra crossover. Ha un’identità ben definita. Sono molto fiero e sono più in ansia di loro. Questa è la settimana più crudele per tutti noi anche perché abbiamo lavorato tanto.

Questo è un team sorprendente, inaspettato. I ragazzi con il loro lavoro costante continuano a confermarmi che ho fatto le scelte giuste. Alla base di tutto c’è un confronto.

I ragazzi avranno la possibilità di lavorare con il gruppo di Machete. Spaccare nei live è sempre stata la filosofia della mia etichetta. Sono felice perché avendo artisti cosi diversi tra loro mi daranno la possibilità di divertirmi.

Manuel Agnelli

La squadra di Manuel Agnelli è composta da:

  • Bengala Fire
  • Erio (Fabiano Erio Franovich)
  • Mutonia

“Ogni mia partecipazione a X Factor costituisce la scrittura di un nuovo capitolo di un racconto musicale.

Alla quinta volta posso dire che sono soddisfatto di quello che stiamo facendo. Per noi è importante emozionare la gente a casa e invogliarli a suonare.

Noi vogliamo creare un racconto che non sia solo didascalico, ma vivo. Il mio primo punto di riferimento è il talento. Poi scelgo persone che mi aiutano a fare il percorso musicale che ho in mente.

Nella squadra vedo che diversi modi di fare rock and roll, anche con Erio, com il quale proporrò un’elettronica minimalista con una canzone d’autore sotto.

Altro obiettivo è far conoscere al pubblico musica che non si sente spesso in televisione. Nel rock esistono le sfumature.

Per alcuni progetti è più importante crearsi un pubblico, piuttosto di vincere, proprio come i Maneskin, che non vinsero, ma… Spero che i miei ragazzi poi abbiano un’opportunità professionale.”

A Manuel Agnelli si affiancheranno Rodrigo D’Erasmo, Giovanni Versari e Tommaso Colliva.

Mika

La squadra di Mika è composta da:

  • FELLOW (Federico Castello)
  • Westfalia
  • Nika Paris (Nikol Palascheva)

“Questa è una squadra pop, ma non nell’accezione degli anni ‘90. Noto una confluenza di generi musicali e con influenze musicali che arrivano da diversi paesi.

Vorrei lavorare su un pop al servizio dell’emozione. La memoria di uno spettatore è emotiva, quindi un concorrente deve lasciare un segno.

Difendiamo l’artista e la persona. Manteniamo l’identità della persona anche sul palco.”

Accanto all’artista anglo libanese ci sarà il producer Taketo Gohara.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.