Zucchero Sugar Fornaciari ha incontrato la stampa in occasione della presentazione del tour, che ha preso il via con i primi due concerti speciali alle Terme di Caracalla di Roma, allontanando, per ora, l’ipotesi di un nuovo album.
“Sono senza contratto, è scaduto come lo yogurt. Un tempo con i discografici si parlava, oggi fanno solo in conti. Senza discografici non avrei registrato “Senza una donna”, “Per colpa di chi”, mi sembravano troppo commerciali. Avrei sbagliato.”
L’artista, poi, riflette su quanto accaduto in Emilia Romagna, parlando anche del grande concerto a Campovolo (Qui il cast).
“La tragedia in Romagna mi ha devastato, faremo un concerto in aiuto, mi presto volentieri, non mi pongo domande, si deve fare. Soli 24 giorni per organizzarlo, speriamo nel numero solidale, saremmo già felici se raggiungessimo le 50.000 presenze.”
Zucchero difende Bruce Springsteen dagli attacchi e ricorda alcune polemiche che in passato lo hanno investito.
“Conoscendolo non ne sapeva niente. Non fa finta, non ha bisogno di nascondersi, non ne era informato. Quando ero ragazzino a Forte dei Marmi (che sta alla Bassa emiliana come la cravatta a un maiale) volevo fare una band. Mi chiesero perché cantavo per ricchi. Se leggessi i giornali, se ascoltassi le notizie e io dissi di no. Mi diedero del qualunquista. Ci sta. Ma secondo lei dal palco mi metto a scadere nella retorica? Basta cambiare la frase di una canzone e si è detto tutto.”
Dopo i primi due concerti romani, il tour di Zucchero proseguirà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno alle Terme di Caracalla di Roma, 9 e 10 Giugno in concerto alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo), 4 e 5 luglio in Piazza Unità d’Italia a Trieste, 24 e 25 luglio al Cortile della Reggia di Caserta e 28, 29 e 30 luglio al Teatro Greco di Siracusa.
Il “World Wild Tour“, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, prosegue fino ad agosto e vede Zucchero sui palchi di tutta Europa. L’elenco completo delle date del tour mondiale è visibile sul sito www.zucchero.it. Zucchero nuovo album

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
