Site icon imusicfun

Francesca Michielin, il testo e il significato del brano “È Naturale” con i Planet Funk

Francesca Michielin

Testo e significato di È Naturale, il nuovo singolo di Francesca Michielin, che per l’occasione ha coinvolto i Planet Funk.

Scritto e composto dalla stessa Francesca con Federica Abbate, Francesco Catitti, Jacopo Ettorre e i Planet Funk (Dan Black, Alex Neri, Marco Baroni), È NATURALE vede Francesca collaborare per la prima volta con il collettivo internazionale multiplatino Planet Funk e la carismatica voce di Dan Black. Il brano segna un incontro inedito tra l’anima rock e viscerale di Francesca e le sonorità elettroniche dei Planet Funk, che hanno inoltre firmato anche la produzione del brano curata da Alex Neri perPlanet Funk Production.

Ho cominciato questo percorso di riaffermazione di me stessa scegliendo di proporre al pubblico i miei lavori più personali e “È NATURALE” è una continuazione di questo racconto. Si ritorna alla dimensione dell’infanzia, a quando ascoltavo “The illogical consequence” dei Planet Funk con il lettore cd e sognavo di fare la musicista. È incredibile come crescendo ho ritenuto il fatto di “sognare” come qualcosa per ragazzini, quando invece era il motore di tutto.  Ho passato gli ultimi anni ad autosabotarmi, insicura di me stessa, perché senza rendermene conto chiedevo agli altri di dirmi come dovevo essere. E allora ho chiesto alla Band (colonna sonora della mia infanzia) di seguirmi in una canzone che ammette che sì, una volta io ero più naturale, ma ammettendolo, posso ricominciare ad esserlo ogni giorno di più. – racconta Francesca.

Nel testo, dove le strofe in italiano si alternano al ritornello in inglese, si intrecciano vividi ricordi: le sere passate stesi sul marciapiede, il suono delle cicale e la nostalgia di quella leggerezza e libertà che era così naturaleÈ NATURALE unisce fragilità e forza, intimità e impatto con la realtà, fino a esplodere in un mix trascinante di rock ed elettronica.

Francesca Michielin, il testo e il significato del brano “È Naturale” con i Planet Funk

Mi succede così
Sogno di essere altrove
Di camminare su un filo sospeso, sull’equatore
E no non ci credo mai
se mi dico “crescerai”
Sempre indietro così
Su un miliardo di cose
I used to be me, free, natural
I used to be me, free, natural
oh
Oooh, oooh, it was easy
Mi succede così
Ancora così
va tutto bene poi mi autosaboto e sto qui
in ansia per ore
But now I seem
Never seen
A burger box in the street
Outside your door
I used to be me, free, natural
I used to be me, free, natural
oh
Oooh, oooh, it was easy
Oooh, oooh, it was easy
E ritorno alle sere
stesi sul marciapiede
eravamo noi
era così naturale
cadere e poi farsi un po’ male
il suono delle cicale
senza chiedere
che cosa sia naturale
mi succede così
vorrei fosse qui
la me che sognava ascoltando il lettore cd
senza pensare
I Used to be me, free, natural
I Used to be me, free, natural
oh
Oooh, oooh it was easy
Oooh, oooh, it was easy

Exit mobile version