Testo e significato di “Scinneme ‘a cuollo”, il brano inedito presentato da Viscardi durante il quinto live di X Factor 2025.
Qui le nostre pagelle sugli inediti.
“Scinneme ‘a cuollo” è prima di tutto un gesto: un modo per scrollarsi di dosso tutto ciò che pesa. Nel nuovo brano, VISCARDI racconta la necessità di lasciar andare paranoie, blocchi emotivi e pensieri che immobilizzano, per ritrovare una sensazione autentica di vitalità. La canzone sembra dire: smettila di trattenerti, senti le cose fino in fondo, anche quando fanno paura.
Il messaggio assume ancora più forza se letto dentro un contesto che spesso insegna l’opposto: restare nella comfort zone, non deviare dal percorso stabilito, evitare l’esposizione. “Scinneme ‘a cuollo” si colloca precisamente in questo conflitto e sceglie la strada più coraggiosa: quella del salto nel vuoto, della vita vissuta senza filtri né aggiustamenti di comodo.
Musicalmente, il brano ha un’energia aperta e liberatoria. L’organo e i cori richiamano un’atmosfera che sfiora il gospel, come se una comunità invisibile sostenesse il passo di chi decide di mettersi a nudo. Una leggerezza che tocca il funky accompagna l’ascoltatore in modo naturale, mentre l’anima R&B prende forma nella voce di VISCARDI: nel suo modo di interpretare, di appoggiarsi sulle parole e di modellare ogni nota.
Il risultato è un equilibrio unico tra ritmo e vulnerabilità, un flusso che mescola alla perfezione le influenze e il mondo sonoro dell’artista. “Scinneme ‘a cuollo” non è solo una canzone: è un invito a rischiare, a muoversi, a sentirsi vivi.
Viscardi, testo e significato di “Scinneme ‘a cuollo”
Stevo cu un ‘na sera
M’ha truvato int’ ‘o scuro
Ero nu core e prete
Ngopp’ o tavulo e ‘o fummo
Comme ‘a na jatta nera
Me pareva ‘a paura
Ma ij nun ‘o sapev
Ca vuleva ‘o munno cu mme’
Cu mme Cu mme
Già nun me fire cchiu’ e te
Si vuò venì cu mme
Nun ce facimmo vede’
Scetate, scetame o scinneme ‘a cuollo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo
Alta marea nei tuoi occhi
Non farmi annegare
Se ti do tutto il mio amore
Che cosa rimane
Stamm’ passano o’ guaje’
E marunnelle accese
Basta na’ sigaretta
Ngopp’ ‘e trirece scese
Cu mme cu mme
Ma che tengo ‘a vedè?
Me ne vengo cu tte’
M’e fatt’ carè
Scetate, scetame o scinneme ‘a cuollo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo
Scinneme ‘a cuollo, scinne
Scinneme ‘a cuollo, scinne mo

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
