Due anni fa l’AFI ha presentato un ricorso per decreto ingiuntivo contro la RAI, la tv di Stato, che negli ultimi dieci anni ha accumulato oltre cinque milioni di euro di debiti per diritti musicali non pagati.
Alla Rai, infatti, è stata comminata una multa di 60 mila euro a causa della mancata rendicontazione, e quindi mancato pagamento, della musica di titolarità dei produttori AFI utilizzata all’interno dei programmi della tv di Stato.
“Dopo John Travolta e il Televoto di Sanremo, Agcom dà ragione anche ad AFI sui diritti musicali non pagati e sanziona per la seconda volta l’emittente pubblica. Sembra che la presentazione dei palinsesti 2024/25 più che una stagione di programmi abbia aperto un periodo di sanzioni per l’emittente pubblica, che registra nel giro di pochi mesi oltre 260 mila euro di multe da pagare e diversi richiami alla revisione delle regole e della capacità, anche tecniche, di gestire in trasparenza ed equità il servizio pubblico radiotelevisivo.”
L’ex Presidente AFI Sergio Cerruti (ora presidente della commissione Affari legali e istituzionali dell’Associazione) commenta.
“La tutela degli interessi dei nostri 750 associati e mandanti è sempre stata l’unico obiettivo delle nostre richieste alla Rai. In un Paese in cui è sempre più difficile richiamare all’attenti la tv di Stato, che pare godere di una deroga al rispetto delle regole, le recenti delibere di AgCom rappresentano un atto coraggioso ed essenziale, in particolare per i nostri produttori a cui è stato tolto il diritto a ricevere i compensi dal lontano 2012.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.