Al Bano sperava di concludere la sua carriera in grande stile, partecipando a Sanremo 2025; il cantante ha espresso delusione per l’esclusione da parte del direttore artistico Carlo Conti, dichiarando di voler chiudere definitivamente il capitolo festival..
In un’intervista rilasciata ad AdnKronos, Al Bano ha spiegato quanto fosse importante per lui partecipare alla prossima edizione del Festival:
“Volevo chiudere la mia carriera sanremese nel 2025, ma non mi hanno concesso questa bontà. Pazienza! Non ci riproverò più, continuerò a cantare nelle più grandi piazze del mondo”.
Al Bano, che ha partecipato al Festival in gara ben 15 volte, ha preferito non esprimersi direttamente sulla decisione di Conti, mantenendo un atteggiamento di riserbo:
“No comment! Continuerò a dire no comment fino alla morte”.
L’artista ha anche menzionato una promessa non mantenuta da Amadeus, precedente direttore artistico del Festival. Secondo Al Bano, nel 2023 Amadeus gli aveva assicurato una partecipazione in gara l’anno successivo, in cambio della sua presenza durante la reunion con Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Tuttavia, quella promessa non si è mai concretizzata:
“Amadeus mi aveva detto che avrei potuto gareggiare al Festival l’anno dopo, ma non ha mantenuto i patti. A questo punto direi che basta così”.
Nonostante il rammarico, Al Bano ha voluto sottolineare il suo legame con Sanremo:
“Sanremo è stato il mio grande amore, ma rispetto il loro giudizio. Hanno voluto così? Amen”.
L’artista di Cellino San Marco si prepara ora a concentrarsi su nuove avventure musicali, portando la sua voce e la sua musica anche al di fuori dei confini nazionali.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
