Carlo Conti Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan torna a far parlare di sé con le pungenti riflessioni sul Festival di Sanremo, raccontate durante la seconda data del suo spettacolo teatrale Benvenuto nell’AI!, in scena in autunno 2025 nei teatri italiani. Tra ironia e provocazione, il conduttore ha descritto la sua esperienza al Festival con un paragone destinato a far discutere:

“Sanremo è come le mestruazioni della televisione. Ti sballottano da una parte all’altra, ti trattano come un pacco: la mattina un’intervista, il pomeriggio un centro commerciale, la sera una partita benefica. Dormi poco, mangi male, e rischi pure di fare figure di m*a”**, ha detto sul palco tra le risate del pubblico.

Cattelan ha poi scherzato sull’agente Marta Donà, definita “quella che ti fa vincere Sanremo”:

“Ha fatto vincere Mengoni, Angelina, i Måneskin, Olly. Se ti prende lei, vinci Sanremo. Ma non lo condurrai mai!”.

Un riferimento ironico, ma che lascia intendere quanto il Festival sia una macchina complessa fatta di strategie, uffici stampa e gestione dei rapporti.

Il conduttore ha riservato parole particolari anche per Carlo Conti, direttore artistico e simbolo di rigore televisivo:

“Carlo Conti è velocissimo, non ti lascia spazio per inutili perdite di tempo. È impermeabile alle pressioni. Non c’è niente che lo spaventa. Lo trovo figo e democratico: tratta tutti allo stesso modo”.

Con un aneddoto, Cattelan ha raccontato come Conti sia riuscito a “liquidare” Rocco Hunt e Clementino dopo il loro tributo a Pino Daniele: “Appena hanno provato a dire due parole in più, lui li ha tagliati e ha lanciato subito il prossimo cantante. Spariti in un attimo”.

Lo show Benvenuto nell’AI! si muove proprio tra questo registro ironico e il racconto personale. Cattelan scherza sulle sue esperienze professionali, ma non manca di lanciare frecciate pungenti al mondo televisivo e alle sue dinamiche, con un linguaggio diretto che alterna risate e riflessioni amare.

Il pubblico ha accolto con entusiasmo i suoi aneddoti su Sanremo, confermando la capacità di Cattelan di raccontare la tv italiana con occhio dissacrante.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.