Dagli inizi al grande successo, passando per l’esperienza del Festival di Sanremo e le difficoltà legate al bullismo; Alfa parla di questo e di altro a ‘Da noi… a ruota libera‘, il talk show di Rai1 della domenica pomeriggio condotto da Francesca Fialdini.
Si parte dai giorni del suo debutto: “Avevo una band e mi piaceva suonare la chitarra, poi ho scoperto di avere una voce grazie al rap e iniziai a caricare a caso online delle canzoni. Una di queste, ‘Cin-cin’, andò virale e mi ha lanciato nel mondo della musica alla velocità della luce”. Da lì è stato tutto un crescendo, ma “solo quando ho fatto il mio primo concerto, davanti a 3mila persone, ho pensato ‘ce la posso fare’. Lì la cosa si era fatta più reale”, rivela.
Alfa, da piccolo, è stato vittima di bullismo: “Ero basso e timido, a guardare le foto di allora non avrei mai scommesso un euro su di me. La musica è stata la mia grande terapia, una valvola di sfogo. E oggi non provo nemmeno rabbia nei confronti di quelle persone. Forse questa è la mia vittoria più grande, se sono quel che sono è anche grazie a quello”.
Toni più seri in chiusura, quando si è parlato di depressione e della scelta di alcuni suoi colleghi, come Sangiovanni, di prendersi una pausa: “Nella musica mi piace riversare la mia attitudine solare – ha spiegato -, ma ciò non vuol dire che non soffra. Il nostro è un lavoro che ha tanti picchi di emotività e ‘Sangio’, ad esempio, ha deciso di fermarsi perché quel picco per lui è stato troppo. E’ una cosa però molto bella, sono contento che artisti come lui ne parlino perché la salute mentale deve essere messa sempre al primo posto”.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.