Alice Eri con me

Alice si racconta in L’unica via d’uscita è dentro, un libro complesso come la sua voce, un’autobiografia nella quale ripercorre con ferma sincerità le fasi più importanti della sua vita: dal trauma che durante l’infanzia le fece perdere la voce al ritorno al canto, dai primi palcoscenici solcati negli anni Settanta all’incontro con Franco Battiato, insieme al quale realizza alcuni dei più grandi successi discografici degli anni Ottanta, come I treni per Tozeur e Per Elisa. 

Brano, quest’ultimo, che la porta a vincere Sanremo, a conquistare le vette del mercato europeo e a ricevere la richiesta di incidere per la più grande casa discografica americana, dalla quale però decide coraggiosamente di sottrarsi per seguire un’idea di musica più libera e personale. Un’occasione più unica che rara per conoscere e sentire le note più profonde dell’anima di Alice.

Il volume sarà disponibile dal 3 settembre.

“Carissimi,

son qui a scrivervi di una cosa veramente tutta nuova per me: un libro. Di dischi, lo sapete, ne ho fatti tanti, ma libri mai. E mai mi sarei immaginata di farne uno. Un’autobiografia ancora meno! Un po’ mi conoscete, perciò siete abbastanza informati sulla mia naturale riservatezza. In una canzone posso metterci la cosa più nascosta e profonda che trovo in me, ma con le sole parole non ho mai avuto l’intenzione di farlo.

Ma allora cos’è successo? È accaduto che la proposta di raccontarmi attraverso un memoir cartaceo fattami da Simone Romani per conto della Rizzoli Lizard era talmente delicata e senza forzature, che piano piano ho cominciato a cambiare idea.

Giorno dopo giorno, molte storie da raccontare, nuove per tutti o a completamento della musica fatta, emergevano abbastanza facilmente. Infine mi sono accorta che si trattava di una buona occasione per ripercorrere quei temi che mi stanno da sempre molto a cuore. Così è andata.

Questo libro si intitola L’unica via d’uscita è dentro. La musica, anche qui, c’entra; qualcuno forse ricorderà che questa frase fa parte del testo della canzone Exit. Ora solo mi auguro che possiate trovarci qualcosa di buono. Speriamo. Francesco, che con Simone aveva già lavorato benissimo al librone dedicato a Battiato, mi ha dato una buona mano. Quasi dimenticavo, esce ai primi di Settembre.

Un saluto affettuoso a tutti voi,

Alice”

Qui il link per l’acquisto dell’autobiografia di Alice “L’unica via d’uscita è dentro”.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.