Site icon imusicfun

Amadeus riceve il Premio Amico di Sanremo

Amadeus Breaking News

Amadeus, a poche ore dalla finale di Sanremo Giovani 2023, ritira il Premio Amico di Sanremo. La cerimonia di premiazione organizzata nella mattinata del 19 dicembre presso la sala consiliare di Palazzo Bellevue.

Sono stati cinque anni indimenticabili, in cui ho cercato di fare tutto per il bene della musica, di una trasmissione televisiva e di un pezzo di storia della cultura italiana con grande rispetto. Nel sindaco ho trovato una persona con la stessa passione ed amore per la città.”

Ha spiegato Amadeus. Parola, poi, al Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

Ricordo che il Festival è di tutti noi anche se la mia figura di Sindaco è ovviamente più esposta. Più volte ho ricordato l’importanza in chiave turistica e di ritorno di immagine della kermesse canora. E il premio ‘Amico di Sanremo’ vogliamo dedicarlo ad Amadeus perché ha fatto qualcosa di straordinario, che ha creato un palco dell’Ariston in piazza Colombo e in tutta la città. In questo modo chi viene a Sanremo può vivere il Festival anche se non ha il biglietto per il teatro. Ricordo le difficoltà vissute durante la pandemia, prendendoci rischi incredibili ma, alla fine, vincendo la battaglia. Ama – termina – hai rischiato ma, da grande professionista ha portato il Festival ai livelli che merita, coinvolgendo anche i social in un momento storico in cui sono particolarmente importanti”.

Prosegue il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Il Grande.

Il riconoscimento gli è stato consegnato perché è stato capace di pilotare con sicurezza anche durante il lungo e drammatico momento del Covid. Ha assunto anche le redini di Area Sanremo e, nelle sue prime quattro edizioni del Festival ha cementato l’amicizia con la città.”

Amadeus, ritirando il Premio Amico di Sanremo, ha commentato.

Questo premio è importante per la mia carriera. Da ragazzo venivo al Festival ed aver eguagliato i record di Pippo Baudo e di Mike Bongiorno è un onore. Io ho frequentato la città come inviato delle radio, vivendo il Festival negli anni ’80 e ’90. Fare Sanremo è come, per un calciatore giocare e vincere un mondiale. Ho trovato in Alberto Biancheri una passione con la mia stessa passione, onestà e coraggio che ho io. Una persona di una grande educazione e riservatezza, ma sulla quale si può sempre contare. Ricordo il primo albero piantato sulla ciclabile ed ora si è consolidata una amicizia importante, con una persona che ama profondamente la sua città e la sua gente. Un grande successo è stato fare il Festival nel 2021, che sarebbe stato ricordato come l’anno dell’annullamento. E invece è stato quello dei Maneskin, che hanno portato il rock a Sanremo. E ricordo anche Fiorello che cercava di far ridere un pubblico.. che non c’era. Non è stato facile e, senza la sua presenza non sarebbe stato possibile fare quanto è stato proposto. Sono stati cinque anni che non dimenticherò mai… Viva Sanremo!”.

Exit mobile version