Amadeus è sempre più lontano dalla Rai? Le voci di un suo possibile approdo sul canale Nove sono sempre più insistenti e Fiorello, con la consueta ironia, ha detto la sua.
Il rinnovo del contratto tra il conduttore e direttore artistico delle ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo pare sempre più difficile e sullo sfondo pare ci sia il Nove, che secondo quello che si apprende in rete gli avrebbe offerto la direzione della sezione intrattenimento, ma anche Mediaset.
Cosa c’è di vero? Difficile dirlo, ma quel che è certo è che a Fiorello piace scherzare, anche su questo argomento.
“Ci sarà una dichiarazione Rai: non è facile comunicare quello che devono comunicare.” – introduce così Fiorello il primo argomento della rassegna. La ‘bomba’ – definita così da diverse testate – sganciata ieri dal conduttore su Amadeus, continua a fare parlare di sé nella puntata odierna: “Non posso dire niente perché ci sarà un comunicato Rai. Lo stanno preparando, però lo decido io quando uscirà – dice scherzando Fiorello – ‘Amadeus alla prova del Nove?’ ,’Amadeus verso l’addio, raggiungerà Fazio’. Facciamo un sondaggio col pubblico, chi pensa che Amadeus andrà via dalla Rai e approderà su un altro canale?”, ed è così che parte un gioco con la audience presente al Foro Italico. Il risultato? In molti danno per certa la partenza del conduttore dei Sanremo da record.
Fiorello continua: “Roberto Sergio è già al terzo comunicato, me li manda per approvazione prima. E tutti che pensano ‘Ma se va via Amadeus, va via anche Fiorello?’, ma non facciamo tutto insieme, poi la Nove mica mi si può permettere: Amadeus se lo prendono, ma a me no”.
Nel frattempo si fanno insistenti le voci che vorrebbero Amadeus alla guida di un’edizione speciale di X Factor che, dopo gli anni a Sky, nel 2025 potrebbe sbarcare sul Nove… Molto più difficile l’ipotesi di un futuro del Festival di Sanremo a Mediaset.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.