A margine del primo livestream italiano del format City Sessions con protagonista Olly, abbiamo incontrato Roberto Piola, Head of Music di Amazon Music Italia e Giovanni Malacarne, Head of Label & Industry Relations di Amazon Music Italia.
Amazon Music Italia, intervista a Roberto Piola e Giovanni Malacarne
Con il lancio delle Amazon City Sessions in Italia, che obiettivi vi prefiggete per il coinvolgimento del pubblico italiano attraverso queste performance esclusive e livestream?
Il nostro obiettivo principale รจ quello di connettere i fan con i propri artisti preferiti. Con le City Sessions, puntiamo a creare un’esperienza unica e intima che, grazie alla tecnologia e all’innovazione, permette anche a chi non รจ presente dal vivo di vivere l’evento come se fosse lรฌ. Vogliamo regalare a tutti unโesperienza che va oltre il semplice schermo, offrendo un’interazione speciale con lโartista.
Qual รจ il valore aggiunto di ospitare artisti come Olly in spazi intimi come il Circolo Filologico Milanese? Cosa vi ha spinto a scegliere questi ambienti?
Abbiamo scelto location intime, come il Circolo Filologico Milanese, sia per la qualitร del suono che offrono sia per creare unโatmosfera esclusiva. Questo tipo di spazio ci consente di offrire unโesperienza sonora di alto livello sia per chi รจ presente dal vivo che per chi segue da casa. Inoltre, lโambiente permette una forte complicitร tra lโartista e il pubblico, generando un clima speciale che valorizza ogni performance.
Con artisti come Kings of Leon, Nelly Furtado e Sofi Tukker presenti nelle City Sessions americane e latinoamericane, quali artisti o generi pensate di includere nelle edizioni europee?
Il nostro obiettivo รจ dare spazio a una varietร di generi per avvicinare il maggior numero possibile di fan ai loro artisti preferiti. Cerchiamo di collaborare con artisti che sappiano dialogare con un pubblico ampio, indipendentemente dal genere, mantenendo perรฒ un focus sul gusto locale, affinchรฉ il formato delle City Sessions rifletta le preferenze musicali del territorio.
Twitch si รจ rivelato un potente strumento per connettere i fan alla musica. In che modo Amazon Music intende utilizzare questo canale per arricchire lโesperienza musicale degli spettatori, soprattutto per un pubblico giovane e digitale?
Twitch รจ un canale che, grazie alla sua forte interattivitร , consente agli artisti di dialogare con il pubblico in tempo reale, creando un vero senso di comunitร . ร uno strumento ideale per coinvolgere i giovani e appassionati di tecnologia, poichรฉ offre una piattaforma dove la musica diventa una vera esperienza condivisa e immediata, andando oltre il tradizionale concerto o video musicale.
Iniziative come le City Sessions e le collaborazioni con festival estivi rappresentano nuovi modi di avvicinare gli artisti al pubblico. Come state integrando queste esperienze fisiche con i vostri contenuti digitali?
Cerchiamo di offrire unโesperienza a 360ยฐ, combinando presenza fisica e contenuti digitali. Al Red Valley Festival, ad esempio, abbiamo avuto uno spazio dedicato con attivitร per i fan e live streaming su Twitch per chi non poteva partecipare. Dopo il festival, abbiamo anche rilasciato contenuti esclusivi su Amazon Music, come tracce live, per estendere lโesperienza al di fuori dellโevento fisico.
Amazon Music sta sostenendo la musica locale in molte nazioni. Qual รจ lโimpatto sulle carriere di artisti emergenti come quelli supportati dal programma Breakthrough?
Con Breakthrough, vogliamo accompagnare gli artisti emergenti lungo tutto il percorso della loro crescita artistica. Li supportiamo con contenuti esclusivi, playlist curate e la possibilitร di esibirsi in eventi live. Questa visibilitร ha un impatto importante, offrendo agli artisti lโopportunitร di connettersi con un pubblico piรน vasto e costruire la loro fanbase.
Per il novantesimo compleanno di Ornella Vanoni avete proiettato un omaggio a Times Square. Potete condividere qualcosa di piรน su come Amazon Music progetta e realizza celebrazioni speciali come questa?
La celebrazione per Ornella Vanoni รจ stata pensata per onorare la sua carriera internazionale. Abbiamo lavorato direttamente con lโartista, che ha scelto personalmente la foto utilizzata nel billboard. Il nostro obiettivo รจ sempre quello di creare tributi autentici, rispettosi del valore artistico del protagonista e che riescano a celebrare adeguatamente il suo contributo alla musica e alla cultura.


La musica รจ la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
๐ข Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina โฉ da app e mobile o alla voce โSeguiโ
๐ Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
