DEDDÈ

DEDDÈ, nome d’arte di Gabriele Giuseppe Mazza, è un giovane cantautore napoletano classe 2005. Nato a Torre del Greco (Napoli), vive a Milano con un amico. Prof di riferimento Anna Pettinelli.

“Scrivo di cose realmente accadute, storie di vita belle e brutte, racconto della mia città. Cantare significa esprimere quello che ho dentro”.

Fin da piccolo ha coltivato la passione per la musica, imparando a suonare chitarra e percussioni. A soli 12 anni ha iniziato a scrivere canzoni con la sua band, dando avvio al suo percorso artistico.

Deddè nel 2024 ha coronato il sogno di entrare nella scuola di Amici 24, presentando il singolo Periferia. Nonostante la giovane età, vanta una discografia ricca di singoli e un EP, Sotto ad un temporale (2021).

Tra i suoi brani più significativi ci sono:

  • 2019: Dipendenza, Non mi riconosci
  • 2020: Non ci sto, Addio, Futuro, Sensibile, Guai
  • 2021: brani inclusi nell’EP Sotto ad un temporale
  • 2022: Cose che non sai, Ragazzo carismatico, Dramma, Weekend, Proiettili (Hold me close)
  • 2023: Saremo felici, Coltellata, Crema solare
  • 2024: Ogni volta, Allucinazione, Vicoli di Napoli, Periferia

Nel daytime di Amici 24, si è acceso un dibattito per l’ingresso di Deddè. Secondo il regolamento, l’ammissione del ragazzo richiedeva l’approvazione degli altri professori, ma Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini hanno colto l’occasione per contestare la scelta della collega.

Zerbi ha criticato la Pettinelli per incoerenza, pur accogliendo Deddè con riserva. La Cuccarini, invece, si è dichiarata contraria, richiamando la regola del bilanciamento dei banchi e sostenendo che Emanuel Lo, con un solo allievo, sarebbe stato più titolato a proporre un nuovo ingresso.

Maria De Filippi è intervenuta per placare gli animi, confermando la validità delle osservazioni della Cuccarini ma precisando che anche Emanuel Lo avrebbe potuto avanzare proposte.

Nonostante le tensioni, il voto finale ha permesso a Deddè di entrare nella scuola, lasciandogli ora il compito di dimostrare il suo valore per conquistare la fiducia dei docenti più critici.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.