La dodicesima puntata di Amici 25, registrata l’11 dicembre negli studi Elios di Roma e in onda domenica 14, promette una domenica ricca di sfide decisive, nuovi scontri tra professori, tensioni sul palco e ospiti molto attesi.

L’appuntamento, in onda domenica 14 dicembre 2025 alle 14.00 su Canale 5, segnerà un punto chiave nel percorso dei ragazzi verso il Serale, tra conferme, fragilità e colpi di scena.

La puntata si apre con due sfide particolarmente attese. Giorgia, allieva di Veronica Peparini, difende il suo banco contro la sfidante Nicole: a giudicare è Cristian Cellini, che decreta la vittoria della titolare, permettendole di restare nella scuola. Subito dopo tocca a Plasma: il cantante affronta Simo in una sfida inedita, con due brani originali. Anche in questo caso a trionfare è l’allievo già in squadra, che però – come previsto – resta escluso dalla gara di canto settimanale.

Il clima si accende quando arriva il momento del compito assegnato da Alessandra Celentano ad Alessio. La coreografia scatena un acceso confronto tra i professori: Emanuel Lo propone di farla eseguire anche a Emiliano, scatenando la reazione della maestra, che non gradisce l’idea di “prestare” il proprio lavoro. Nonostante l’impegno, Alessio riceve un voto estremamente basso, pari a 3, alimentando ulteriormente la tensione in studio.

La gara di canto della settimana regala emozioni contrastanti. A brillare è Caterina, la nuova arrivata, che conquista il primo posto con un’interpretazione convincente di Nessuno mi può giudicare. Sul podio sale anche Riccardo con Com’è straordinaria la vita, mentre al terzo posto si colloca Valentina, protagonista di un momento di forte difficoltà: visibilmente giù di voce, cambia brano più volte e fatica a trovare sicurezza. Maria De Filippi la invita perfino a valutare un ritiro momentaneo dalla gara, ma l’allieva decide di continuare, chiedendo scusa per le sue condizioni.

La classifica prosegue con Lorenzo e Michele a pari merito, seguiti da Elena, mentre anche Opi affronta la gara in condizioni vocali non ottimali, esibendosi con Ci vorrebbe un’altra vita senza piena soddisfazione. Più in basso si piazzano Gard e Flavia, per poi arrivare all’ultimo posto della settimana, occupato da Angie dopo una performance poco convincente su Espresso. Saranno proprio Giorgia e Angie, ultime nelle rispettive classifiche di ballo e canto, a finire in sfida nella prossima puntata, insieme a Gard e Paola, che hanno scelto di mettersi volontariamente in gioco.

Sul fronte del ballo, a dominare la classifica è Emiliano, apprezzato dalle giudici Maura Paparo e Rebecca Bianchi per tecnica e presenza scenica. A seguire ci sono Pierpaolo, particolarmente lodato, e Alex, che si esibisce in coppia con Alessia Pecchia. Completano la graduatoria Alessio, Maria Rosaria – che danza insieme a Mattia Zenzola –, Anna e Paola, mentre all’ultimo posto si colloca nuovamente Giorgia, costretta a una nuova sfida per confermare il banco.

La puntata accoglie anche due ospiti musicali molto attesi. Carl Brave torna ad Amici con Occhiaie, mentre l’ex allievo Luk3 presenta il nuovo singolo Slalom, regalando due momenti live che scaldano il pubblico. A giudicare le gare ci sono Orietta Berti e Michele Bravi per il canto, mentre Paparo e Bianchi si occupano del ballo.

La dodicesima puntata di Amici 25 si preannuncia dunque intensa, tra fragilità esposte, accese discussioni tra professori, conferme significative e nuovi equilibri all’interno della scuola. Gli allievi sono sempre più vicini al Serale, e ogni esibizione inizia a pesare come una vera prova di maturità artistica. Domenica 14 dicembre, su Canale 5, tutto questo prenderà forma in una puntata che si prepara a sorprendere, emozionare e aprire nuovi scenari nella corsa al celebre palco serale di Amici.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.