“Un quinto di secondo” è l’ultima uscita di Andrea Pacini, scritto in collaborazione con Luisa Piscitelli. Il videoclip è in anteprima su iMusicFun.
Il brano, dalle sonorità pop rock semplici e dirette, descrive tramite il suo testo, la velocità dell’innamoramento con tutti i meccanismi chimici ed emozionali che entrano in gioco. Sentire le “farfalle nello stomaco” o il mix di “fuoco e vento”, sono le prime reazioni che il nostro corpo invia quando avverte che c’è chimica e scatta il classico colpo di fulmine.
Questo misto di euforia e sensualità, sensazioni proprie dell’amore a prima vista, vengono enfatizzate nella traccia da un travolgente sassofono nella parte finale della canzone.

“Questo brano l’abbiamo scritto a quattro mani, ponendoci la domanda “Come nasce un amore e quanto tempo ci mettiamo a innamorarci di una persona?”.
Secondo gli studi, infatti, ci si metta, appunto, un quinto di secondo. Da lì sono stati messi su carta non tanto i fattori sentimentali, quanto quelli fisici e chimici ai quali solitamente noi artisti quando scriviamo un brano non diamo importanza.”

Anteprima Video, Andrea Pacini, la velocità del colpo di fulmine in “Un Quinto Di Secondo”
Ad accompagnamento un video clip in black and white che porta la firma del regista Francesco Rossi – vincitore del Golden Globe 2021 con il cortometraggio “La Stanza Più Fredda – col quale Andrea è legato da una grande amicizia.
“Per il videoclip ho deciso di farmi affiancare dalla band con la quale mi esibisco abitualmente nei live: Andrea Pacini and the Droplets. Sono presenti Christian Ruggiero alla batteria (presente nella band dal 2019) e Jacopo Lisanti al basso. Gli altri componenti sono Leonardo Poggi alla chitarra e Gabriele Brandi alle tastiere.
Il video è stato realizzato nel teatro della Full Movie a Calenzano (FI), luogo a cui sono fortemente affezionato.”
“Un Quinto Di Secondo”, il testo
E’ stato il caso
Uno sguardo e poi ciao
Mezze parole
Un sorriso in due
Una forza sconosciuta
Nessuna certezza
Totale euforia
Che non sai spiegare
Sarà reazione chimica
O forse cerebrale
Farfalle nello stomaco
Niente è più normale
Un colpo di fulmine
Una botta in testa
Amore a prima vista
In un quinto di secondo gira tutto intorno
Fuoco e vento
Un desiderio intenso
E’ il cervello o il cuore
A farci innamorare
Che cosa vuoi sapere
Che cosa può cambiare
Eh si, fa male
Ma tiene il mondo in stop
Sarà reazione chimica
O forse cerebrale
Farfalle nello stomaco
Niente è più normale
Un colpo di fulmine
Una botta in testa
Amore a prima vista
Sarà reazione chimica
O forse cerebrale
Farfalle nello stomaco
Niente è più normale
Un colpo di fulmine
Una botta in testa
Amore a prima vista
In un quinto di secondo gira tutto intorno a te

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
