Durante un concerto a Barletta, Antonello Venditti ha insultato una giovane disabile tra il pubblico, scambiando i suoi mugolii involontari per una provocazione. Infastidito dai versi, il cantante ha reagito con insulti pesanti. Solo in seguito, uno steward gli ha spiegato che i suoni provenivano da una ragazza in carrozzina con problemi di salute.
Nel video è possibile vedere che anche dal pubblico cercavano di segnalare al cantautore la situazione. La risposta di Antonello Venditti però è stata perentoria: “E ho capito. È un ‘ragazzo speciale’ che però deve imparare l’educazione. Non esistono ‘ragazzi speciali’, l’educazione è una cosa…”.
Un gesto che ha suscitato indignazione tra i presenti e la reazione dei genitori della giovane, che però hanno mantenuto la calma decidendo di non replicare alle offese.
Il video, pubblicato sui social dalla pagina Barlett E AVEST, è pieno di reazioni indignate: “Io sono mamma di un bambino speciale, quest’uomo mi fa schifo. Al posto del pubblico, io mi sarei alzata e me ne sarei andata“.
Venditti, informato dell’equivoco, ha dichiarato che non si era accorto della situazione a causa del buio e ha poi chiesto scusa pubblicamente, spiegando di aver reagito in modo impulsivo senza comprendere la realtà dei fatti.
“Non sono un mostro. Non mi sono accorto di questa ragazza, pensavo che fosse una contestazione politica, alla quale sono abituato. Ho risposto in modo violento. Poi sono venuto a conoscenza di questa ragazza che si chiama Cinzia, la sua famiglia è stupenda. Mi scuso”.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.