Questa sera al Teatro dell’Opera del Casinò i nomi dei vincitori di Area Sanremo 2024; tra loro diversi nomi noti di artisti già ad Amici e X Factor.
Ecco i nomi.
Alberto La Malfa (Albe)
Alessio Pipan (Etra)
Carlo Banchello (Cartapesta)
Domenico Giovanni Pini (Djomi)
Francesco Paone (Crytical)
Giulia Guerra (Hanami)
Maria Tomba
Maria Francesca Pedruzzi (Løvinne)
Sofia Tornambene (Kimono)
Sofia Sole Cammarota (Sofia Sole)
Crytical ha ricevuto anche la “Targa Vittorio De Scalzi” per il miglior testo. Un riconoscimento piuttosto ambito che porta il nome del cantautore e musicista fondatore dei New Trolls, scomparso nel 2022.
La serata di premiazione, presentata da Maurilio Giordana, ha visto la presenza del Direttore Artistico del Festival, di Sanremo Carlo Conti, il Sindaco della Città dei Fiori Alessandro Mager, gli Assessori Sindoni e Dedali ed il presidente della Fondazione Sinfonica, Filippo Biolè.
Grande entusiasmo da parte del primo cittadino, eletto la scorsa primavera.
“Se questo è il pre antipasto del Festival chissà cosa sarà febbraio. Sono entusiasta”.
Domani, 23 novembre, alle ore 8.00 i 10 artisti si esibiranno davanti alla Commissione Musicale Rai e saranno selezionati i due partecipanti a Sarà Sanremo, in onda il 18 dicembre. Tra loro solo uno parteciperà tra le Nuove Proposte a Sanremo 2025.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.