Baby Gang ha deciso di interrompere il suo tour europeo a metà, a causa di vari problemi riscontrati durante le performance. La decisione è stata annunciata tramite un lungo sfogo sui social, in cui l’artista ha spiegato apertamente i motivi che lo hanno spinto a dire stop, facendo riferimento a problemi tecnici, comportamenti irrispettosi del pubblico e la sua stessa difficoltà a relazionarsi con la folla.
Il tour europeo di Baby Gang, partito il 25 ottobre, aveva toccato diverse città europee come Madrid, Barcellona, Zurigo, Parigi (con una tappa importante al Bataclan), Lussemburgo e Colonia. I concerti avevano fatto registrare vari sold out e accolto il rapper con entusiasmo, ma la data di Colonia, al Theater Am Tanzbrunnen, è stata il punto di rottura. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Baby Gang, la serata è stata “funestata” da problemi tecnici e dal comportamento di alcuni spettatori che hanno disturbato l’esibizione.
In una serie di storie su Instagram, Baby Gang ha raccontato di essere stato costretto a interrompere il concerto ben quattro volte, dopo che alcuni spettatori avrebbero simulato malesseri e svenimenti. “Dopo che una persona è svenuta ed è stata veramente male, molte persone hanno iniziato a fare finta di svenire“, ha scritto il rapper, visibilmente infastidito. Baby Gang ha sottolineato come la situazione abbia compromesso l’atmosfera dell’evento e la scaletta dello spettacolo, portandolo a riflettere sulla sua decisione di proseguire.
Il rapper ha espresso la propria frustrazione in modo schietto e diretto, dichiarando di aver esaurito la pazienza. “Purtroppo il mio tour finisce qui! Non ho più pazienza per nessuno,” ha scritto Baby Gang, che ha aggiunto di preferire una pausa piuttosto che continuare a esibirsi in uno stato di nervosismo o insoddisfazione. “Se devo fare serate come quella di stasera, preferisco fermarmi e farmi un esame di coscienza. Ma fatevelo anche voi!!” ha aggiunto, riferendosi sia ai fan presenti che a chi segue la sua musica.
Nel suo lungo sfogo, Baby Gang ha voluto fare chiarezza sulla sua visione della musica e del rapporto con i fan. Ha precisato di non voler tollerare comportamenti irrispettosi, sottolineando come ogni interruzione riduca il tempo per la musica e per il coinvolgimento reale con il pubblico. “Sappiate che mancate di rispetto in primis alle persone che veramente sono venute lì per cantare e divertirsi. Ma soprattutto anche a me“, ha concluso il rapper, evidenziando il valore che attribuisce al rispetto reciproco tra artista e pubblico.
La scelta di Baby Gang di interrompere il tour sembra riflettere non solo la sua insofferenza verso alcune dinamiche dei concerti, ma anche una presa di posizione su chi vuole essere come artista. Diversamente da molti colleghi, Baby Gang ha preferito fare una pausa per evitare che le tensioni del palco potessero rovinare l’esperienza sua e dei suoi veri sostenitori. Resta da vedere se e quando l’artista tornerà sui palchi, ma una cosa è chiara: per Baby Gang, la coerenza con sé stesso viene prima di tutto.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
